Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

Nasce la rete nazionale di volontari #TeamNatura


#TeamNatura: nasce la rete di volontari della Lipu per difendere i luoghi di natura più preziosi del nostro Paese. 


16 marzo 2017 - Scoprire l'emozione del volontariato ambientale, acquisire conoscenze utili, fare nuove esperienze sul campo, partecipare ad un'attività di gruppo all'aria aperta, dedicare un po' del proprio tempo alla tutela della natura e degli animali selvatici collaborando con una delle più importanti associazioni ambientaliste italiane.

 

Queste sono solo alcune delle tante opportunità che aspettano chi sceglierà di mettersi in gioco partecipando al nuovo progetto di volontariato della Lipu. Lipu Onlus, con il contributo dell'Unione europea e il sostegno di Fondazione Cariplo, ha lanciato in questi giorni il progetto LIFE15 GIE/IT/000897 #TEAMNATURA. Saranno almeno 150 i fortunati volontari che avranno la possibilità di partecipare in prima persona alle attività di tutela di 17 luoghi di natura selezionati tra le zone più belle e preziose per la biodiversità italiana. La candidatura è aperta, per tutte le fasce d'età, su www.lipu.it/teamnatura

 

#TEAMNATURA nasce con lo scopo di costruire un network di volontari per l'ambiente che possano contribuire a monitorare i siti della rete Natura 2000 (luoghi di natura fondamentali per la conservazione della biodiversità europea e per questo tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat"). Dopo una formazione iniziale (che farà uso di strumenti di e-learning multimediali) i partecipanti potranno cominciare direttamente le attività in natura prestando il loro servizio sul campo insieme agli altri volontari. Si costituirà così una vera rete attiva di Gruppi locali di conservazione (Glc) per monitorare periodicamente i siti di rete Natura 2000, come garzaie, paludi, gravine, laghi, parchi e riserve naturali, dalle risaie Vercellesi alle Saline di Priolo, in provincia di Siracusa. 

 

La rete Natura 2000 è il più importante strumento dell'Unione europea per proteggere e tutelare la natura e la biodiversità. Si tratta di aree importantissime dal punto di vista naturalistico, preziosi habitat naturali in cui vivono specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. In Italia queste aree (denominate con le sigle Sic, Zsc e Zps) coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e quasi il 4% di quello marino. Il progetto #TeamNatura, oltre a monitorare questi luoghi, avrà anche il fondamentale compito di diffondere la conoscenza della rete Natura 2000 tra i cittadini dell'Unione per promuovere il rispetto dell'ambiente europeo, un prezioso patrimonio comune che dobbiamo imparare a conoscere e rispettare. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI