Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

Parte la collaborazione tra Lipu e Carabinieri per difendere la fauna selvatica e l'ambiente

LipuCARABINIERI E LIPU UNITI IN DIFESA DELL'AMBIENTE

Siglato ieri sera il protocollo di collaborazione per la difesa della biodiversità e la promozione della cultura della legalità ambientale.




Roma, 16 marzo - Ieri alle ore 17.00, presso il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente della Lipu-BirdLife Italia Fulvio Mamone Capria hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa finalizzato a consolidare e ad accrescere i rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni.

Lo scopo dell'accordo è quello di promuovere la salvaguardia del territorio e la cultura della "legalità ambientale", obiettivi fondamentali delle missioni dell'Arma e della Lipu.

Le aree prevalenti di collaborazione riguarderanno:

- promozione di iniziative volte alla prevenzione e al contrasto dell'illegalità nei settori della lotta al bracconaggio, della salvaguardia della fauna selvatica e della tutela del patrimonio forestale e della biodiversità;

- cooperazione per il potenziamento dell'attività di soccorso tra i "centri recupero fauna selvatica della Lipu" della Lipu e i reparti dell'Arma nel corso di attività di servizio;

- raccolta ed elaborazione di dati in ordine alle violazioni nei confronti della fauna selvatica;

- realizzazione di progetti, studi, ricerche e analisi sui temi della tutela della fauna e dell'ambiente;

- specifiche iniziative per la diffusione, anche in favore dei giovani, della cultura della tutela del patrimonio ambientale nazionale e della biodiversità;

- attività formative in favore del personale.

L'Arma, per la realizzazione delle finalità dell'accordo, coinvolgerà le proprie articolazioni territoriali e i Reparti Speciali - in special modo il neo-costituito Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare - che opereranno in sinergia con gli Organi centrali e i centri di recupero della Lipu.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI