Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2017

ASSOGASLIQUIDI: Franchi, gas risposta efficace efficiente ed ecologica alle esigenze energetiche e ambientali del nostro Paese

"Uno sviluppo sostenibile non può non tener conto delle qualità ecologiche di una fonte come il gas, che rappresenta la risposta efficace, efficiente ed ecologica alle esigenze energetiche e ambientali del nostro Paese".

E' quanto ha dichiarato Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, l'associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione, in occasione del convegno "Il gas naturale per un futuro sostenibile", tenutosi ieri mattina a Roma.

"Oggi scegliere il gas, in particolare il GPL e il metano, per riscaldare la propria abitazione è una scelta vincente, visto che riesce a coniugare gli obiettivi di decarbonizzazione, grazie alle ridottissime emissioni, con il rispetto dei limiti sempre più stringenti in termini di qualità dell'aria".

"La Strategia Energetica Nazionale – ha proseguito - deve tener conto di queste fondamentali proprietà ecologiche di GPL e metano, così come del fatto si tratti di fonti già disponibili e sicure, che non comportano costi aggiuntivi per la collettività. Il GPL, che nel settore residenziale e industriale è un prodotto complementare al gas naturale, svolge anche una funzione di carattere 'sociale', dal momento che, attraverso piccoli serbatoi, bombole e reti canalizzate, permette di raggiungere anche le zone d'Italia più disagiate, come quelle montuose e le isole, spesso non collegate ai metanodotti".

"Oggi nel nostro Paese ci sono oltre 400 depositi di GPL diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, circa 1,6 milioni di serbatoietti installati e 27 milioni di bombole in circolazione. Sono 720 i Comuni italiani serviti dalle reti canalizzate, che servono più di 165mila utenti. L'intero settore del GPL produce circa 2,6 miliardi di euro di fatturato, dando occupazione a quasi 4.500 addetti", ha concluso Franchi.

 

Assogasliquidi è l'Associazione di Federchimica che rappresentale imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore. L'associazione è dal 1995 a servizio dell'industria del GPL (gas di petrolio liquefatto) e dal 2013 a sostegno del GNL (gas naturale liquefatto).

Assogasliquidi collabora con le amministrazioni e gli enti pubblici per la migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative, promuove l'immagine del settore presso gli utilizzatori e gli utenti finali.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI