Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

Da Climate-kic 320 mila euro per idee di impresa innovative contro I cambiamenti climatici




Sostenere idee di impresa innovative per il contrasto ai cambiamenti climatici con contributi fino a 320 mila euro. È la finalità di Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2017, programma europeo promosso da Climate-KIC (http://www.climate-kic.org/) in collaborazione in Italia con Aster, società della regione Emilia-Romagna per l'innovazione e la ricerca industriale. Per partecipare al primo dei 3 moduli previsti dal bando ci si deve iscrivere entro il 10 aprile compilando la documentazione presente sul sito di Aster (http://www.aster.it/bandi/climate-kic-startup-accelerator-italy-2017).

Al programma possono accedere aspiranti imprenditori che vogliono sviluppare idee o progetti d'impresa per fornire soluzioni, prodotti o servizi a basso impatto ambientale e startup e imprese (costituite dopo il 1° gennaio 2015), già operanti in questi stessi settori, alla ricerca di un supporto per lo sviluppo del proprio modello di business o di nuovi progetti. Requisiti indispensabili sono la residenza o la sede legale in Italia, il carattere innovativo delle idee portate in concorso e il basso impatto ambientale dei progetti, che devono avere anche buone opportunità di successo sul mercato.

I partecipanti ai 3 moduli previsti dal programma accederanno a servizi di networking e all'assistenza degli organizzatori sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata.

Il primo modulo (scadenza 10 aprile) sosterrà fino a 16 idee di impresa nella definizione del modello di business del progetto imprenditoriale. I partecipanti usufruiranno di un percorso di formazione e assistenza con un rimborso spese fino a 5.000 euro .

Il secondo modulo (scadenza iscrizioni 3 luglio) finanzierà la fattibilità tecnica, economica e finanziaria di 10 progetti imprenditoriali. Chi parteciperà a questa sessione sarà supportato nella creazione di contatti con potenziali clienti e partner tecnologico-commerciali. Gli imprenditori saranno assistiti nello sviluppo del progetto e avranno una formazione mirata sui temi del marketing e della vendita di prodotti e servizi. Sono previsti rimborsi spese e contributi finanziari fino a 15.000 euro.

Il terzo modulo (preparazione all'investimento), che sarà oggetto di un ulteriore bando, è in programma da gennaio a giugno 2018. L'obiettivo è supportare 3 startup già costituite nell'organizzazione di incontri con potenziali clienti e investitori. Sarà fornita assistenza per lo sviluppo del progetto e una formazione specifica sui temi dell'investor readiness (essere pronti all'investimento). Sono previsti contributi fino a 30.000 euro per ogni startup.

Il Climate-KIC Start Up Accelerator è il programma di sostegno alla nascita di nuove imprese innovative della Climate-KIC, la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici che conta oltre 200 partner europei. Climate-KIC è una delle Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione avviata dall'EIT, l'European Institute of Innovation and Technology.

ASTER è la Società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, il CNR e l'ENEA, le Associazioni di categoria e Unioncamere che promuove l'innovazione del sistema produttivo, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica, la collaborazione tra ricerca e impresa e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti.



STARTUPPER MAGAZINE
Blogzine Digitale dedicata al mondo dello Start-Up d'Impresa
Registrazione al Registro Pubblico degli Operatori della Comunicazione
ROC n. 23937 del 31/10/2013 – Sezione 'Editoria Digitale'

Editore:
Associazione TWS - Roma - C.F.97757920588

e-mail di redazione: 
redazione@comunicatoreoggi.it

Startupper.it è parte del progetto Comunicatore Oggi, una iniziativa dell'Associazione Culturale TWS che mira alla diffusione di informazioni e contenuti, legati a vari argomenti inerenti la Cultura d'Impresa, attraverso la creazione di strumenti editoriali progettati ad-hoc. L'incubatore Editoriale Non Profit, invece, rende sostenibile la produzione di iniziative editoriali perfettamente efficaci ed efficienti, grazie al contributo pro-bono di professionisti della comunicazione e dell'informazione, e si regge sul contributo spontaneo dei soci sostenitori dell'associazione. 
Copyright © 2017 Startupper Blog, All rights reserved. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI