Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2017

Dal piatto alla pianta: 50 idee a costo zero per trasformare la casa in un giardino

La frutta e la verdura che consumiamo ogni giorno racchiudono una sorprendente capacità rigenerativa. E spesso quelli che normalmente consideriamo scarti sono il punto di partenza da cui far germogliare nuove piante.

Ad esempio i semi -da quello gigante dell'avocado fino a quelli minuscoli del peperone- le radici degli spinaci, la base del gambo del sedano o del porro e persino il ciuffo dell'ananas.

"Dal piatto alla pianta" suggerisce 50 idee a costo zero per trasformare la casa in un giardino: semi e le parti di ortaggi da cui possono germogliare piante rigogliose e fioriture spettacolari che possono arredare la casa, il balcone e anche ritornare nel piatto come cibo saporito.


di Luigi Romiti
illustrazioni di Nadia Borgetti

In libreria.

Il libro sarà anche lo spunto per due laboratori all'interno di Fa' la cosa giusta! 2017, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Milano dal 10 al 12 marzo.

Dal piatto alla pianta: gli scarti della verdura e della frutta che mangiamo ogni giorno si possono trasformare in nuove piante. 

Luigi Romiti, tecnico erborista e formatore in campo salutistico mostrerà come fare. 

Si partirà dall'estrazione del succo di zenzero, sedano e carota e dall'esplorazione delle loro proprietà salutistiche, per poi imparare ad utilizzarne gli scarti per rigenerare nuovi vegetali. 

L'appuntamento è per sabato 11 Marzo alle 16 e domenica 12 marzo alle 12 in Piazza Ecofficine. 







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI