Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

Giornata mondiale della Terra: a Roma il processo al petrolio



  
A ROMA IL PROCESSO AL PETROLIO
in occasione della
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

ISES Italia organizza
lo spettacolo teatrale
"Caso PetrolCinica, la verità è ora nelle vostre mani"
presso la scuola media I.C. Sauli di Roma.
Per l'occasione saranno assegnati agli studenti delle classi III media
"i compiti della sostenibilità ambientale"
da svolgere a casa con la propria famiglia.

CON IL PATROCINIO DI EARTH DAY ITALIA
Con la collaborazione di Hfv

Roma, 13/04/2017. Cosa succederebbe se avessimo la possibilità di citare in giudizio il petrolio, uno dei grandi protagonisti della storia al quale si attribuiscono, oltre che una serie di vantaggi, tanti problemi climatici e sociali? Guerre internazionali, danni all'ambiente, crisi economiche: l'oro nero occupa le prime pagine dei giornali di tutto il globo e sembra essere, a detta di molti, il peggiore criminale del presente.

In occasione della Giornata mondiale della Terra 2017, indetta dall'ONU ogni 22 aprile, l'Associazione tecnico-scientifica no profit ISES Italia ha deciso di organizzare un progetto in due giorni di attività divulgative con gli alunni delle classi III media dell'Istituto I.C. Sauli di Roma, sul tema dello sviluppo sostenibile.

-         Venerdì 21 aprile, presso il teatro interno dell'I.C. Sauli, il Presidente di ISES Italia, Umberto di Matteo (Professore di Fisica tecnica  ambientale dell'Università G. Marconi di Roma), terrà una lezione sul tema dell'ambiente e assegnerà agli studenti "i compiti della sostenibilità" da svolgere sabato 22 aprile (Giornata mondiale della Terra) a casa con i propri genitori, per sensibilizzare le famiglie su pratiche fondamentali come la raccolta differenziata, la riduzione degli sprechi di acqua e dei consumi energetici nelle case.

-         A seguire, dopo la lezione del Presidente Di Matteo, andrà in scena la rappresentazione "Caso PetrolCinica - La verità è ora nelle vostre mani". Con un insieme di canto, ballo e recitazione, si mette in scena un fantasioso processo al petrolio, per scoprire attraverso il teatro il valore dello sviluppo sostenibile (una produzione di: La Mela di Odessa, Guernica band, Iride compagnia teatrale, a.s.d. Esmeralda e con la collaborazione del Guerrilla Dancing Lab).

ISES ITALIA (via dei Banchi Vecchi, 58 - 00186 Roma, telefono  06 77073610 - segreteria@isesitalia.itwww.isesitalia.org): attiva dal 1978, è la sezione italiana dell'International Solar Energy Society. Nel nostro Paese rappresenta la principale associazione tecnico-scientifica no profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili.

  



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI