Cerca nel blog

giovedì 20 aprile 2017

I giovani protagonisti dell'Earth Day con Green Cross - Comunicato stampa

Favorire le capacità d'innovazione dei giovani e produrre un cambiamento efficace per tutelare il Pianeta. 
È questo il contributo di Green Cross per la Giornata mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile: all'iniziativa dell'Earth Day Italia che si tiene a Roma dal 21 al 25 aprile, l'associazione sarà protagonista di una serie di incontri dedicati all'educazione ambientale al fianco dei Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione, e con gli studenti della sua rete di scuole farà arrivare la voce delle nuove generazioni ai leader della Terra.
Prima tappa, il 21 aprile per l'"Educazione ambientale in festival". 
Oltre 40 ragazzi dell'Istituto d'istruzione superiore "Francesco Orioli" di Viterbo, del network di Green Cross, parteciperanno al dialogo e al confronto internazionale sui temi dell''ecologia e dell''economia sostenibile con istituzioni, associazioni e cittadini. 
Il lavoro dei gruppi sarà poi ripreso dai "rapporteur" in un appello finale che verrà consegnato a giugno ai leader della Terra che si riuniranno per il G7 Ambiente a Bologna.
Quindi, gli Stati generali dell'Ambiente il 22 aprile. I giovani e la loro creatività, fondamentale  risorsa per il cambiamento, saranno al centro dell'intervento del presidente di Green Cross Elio Pacilio "Ecologia 2.0: l'educazione ambientale al tempo dei social": «Le App, i videogiochi, le piattaforme web sono straordinari strumenti capaci di supportare la conoscenza e facilitare il confronto sulle questioni ambientali - dichiara Elio Pacilio -. Ma per formare lo spirito critico dei ragazzi non bastano. Occorre un adeguato approfondimento in classe e a casa, affinché le informazioni possano essere capite e decodificate, e non si perdano nei meandri della "liquidità" del web».
Pacilio illustrerà esempi di progetti didattici di successo e analizzerà opportunità e ostacoli offerti dalle nuove tecnologie, suggerendo agli insegnanti soluzioni per una società sostenibile e innovativa. 
Un'esperienza pluriennale quella della Ong, che da 25 anni promuove e realizza il concorso nazionale "Immagini per la Terra": l'iniziativa ha coinvolto oltre 2 milioni di studenti e circa 50.000 scuole di tutte le regioni e grazie ai premi attribuiti a ogni edizione ha avviato, sostenuto e supportato più di 300 interventi di tutela ambientale.
Il contributo di Green Cross proseguirà anche dopo la Giornata mondiale della Terra. Il 27 aprile Valerio Rossi Albertini, fisico-chimico del Cnr e membro del comitato scientifico dell'Ong, terrà un laboratorio per gli studenti dell'Istituto Pio IX di Roma e li condurrà in un viaggio interattivo alla scoperta della scienza e delle tecnologie che si "nascondono" nelle cose di tutti i giorni.

Roma, 20 marzo 2017



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI