Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2017

I RAEE gestiti da Ecodom nel primo trimestre 2017 aumentano del 40% rispetto all’anno precedente

Lombardia, Emilia Romagna e Toscana si confermano le Regioni 

in cui il Consorzio ritira i maggiori quantitativi di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

 

 

18 aprile 2017  Continua ininterrotta la crescita dell'operatività di Ecodomnei primi tre mesi del 2017il principale Consorzio italiano di gestione dei RAEEha trattato 26.234 tonnellate, effettuando 10.960 trasporti e ottenendo un 40 rispetto allo stesso periodo del 2016, in cui aveva gestito 18.693 tonnellate

 

L'incremento è più rilevante nel Raggruppamento R2, che passa da 11.557 a 16.427 tonnellate (+ 42 %), che nel Raggruppamento R1, che sale da 6.966 a 9.560 tonnellate (+ 37 %)

 

LombardiaEmilia Romagna e Toscana si confermano le Regioni in cui Ecodom ritira i maggiori quantitativi, rispettivamente 5.395 tonnellate3.232 tonnellate e 2.537 tonnellate, mentre al Sud la regione leader è la Sicilia con 1.580 tonnellate

 

Al 31 marzo 2017 Ecodom eroga i propri servizi a circa 4.500 Punti di Prelievo ubicati in tutta Italia. 

 

"L'aumento significativo dei quantitativi di RAEE gestiti dal Consorzio - dichiara Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom - è legato a due fattori: da una parte una sempre maggiore consapevolezza ambientale da parte dei cittadini italiani, e dall'altra un minor interesse per i rifiuti elettrici ed elettronici da parte del mercato parallelo (cioè di quei soggetti interessati a rame, ferro e alluminio più che all'ambiente, a causa dell'ancor basso e soprattutto instabile valore delle materie prime. Anche di fronte a un incremento così rilevante la macchina operativa di Ecodom mantiene gli abituali livelli di eccellenza: nei quasi 11.000 trasporti effettuati nel primo trimestre 2017 la puntualità è stata superiore al 99.9 %"

 



Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - è il Sistema Collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto e il trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Costituito nel 2004 su base volontaria dai principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe e scalda-acqua operanti nel mercato italiano, Ecodom ha l'obiettivo fondamentale di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo, nel rispetto della normativa in materia (D. Lgs. 49/2014). Ecodom gestisce i RAEE provenienti dai nuclei domestici di tutti iRaggruppamenti - R1 (frigoriferi e condizionatori), R2 (lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni, scalda-acqua), R3 (TV e monitor) e R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica, apparecchi di illuminazione), R5 (sorgenti luminose).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI