Cerca nel blog

giovedì 20 aprile 2017

IL #TRASPORTITOUR DEL M5S FA TAPPA IN EMILIA PER IL PROGRAMMA NAZIONALE

IL #TRASPORTITOUR DEL M5S FA TAPPA IN EMILIA PER  IL PROGRAMMA NAZIONALE


Mobilità sostenibile per celebrare la Giornata Mondiale della Terra



Roma, 20 aprile 2017 - «Il 22 aprile, parlando di mobilità sostenibile, ferrovie locali e ciclabilità, anche il Movimento 5 Stelle celebrerà la Giornata Mondiale della Terra, puntando l'attenzione su uno dei temi più importanti per le nostre città e del nostro Paese: i trasporti». Lo dichiarano i deputati del M5S in Commissione Trasporti, annunciando l'arrivo a Medicina, in provincia di Bologna, del "Trasporti Tour. Con i cittadini per trasporti locali che funzionano". 


Il tour, organizzato dai portavoce M5S in parlamento della commissione Trasporti, ha lo scopo di illustrare il lavoro che si sta facendo per la redazione del programma del Movimento 5 Stelle in tema di trasporti ma anche di raccogliere spunti e utili informazioni dal territorio andando a toccare con mano problematiche o buoni progetti locali. Il tour che è stato lanciato il 2 aprile scorso con una giornata tra Trento e Rovereto e si è fermato poi in provincia di Avellino, dopo l'appuntamento di Medicina proseguirà con altre tappe subito dopo le elezioni amministrative. 


«Il Trasporti Tour  -aggiunge il deputato M5S della Commissione Trasporti Michele Dell'Orco - serve ad accompagnare e illustrare anche un'altra iniziativa che riguarda la redazione del programma trasporti. Proprio in questi giorni infatti sul blog verranno illustrate da esperti alcune problematiche del settore con dei brevi video, seguiranno poi delle domande a cui potranno rispondere i cittadini per esprimersi su questi temi e per individuare in particolare le priorità da adottare».


«A Medicina –riprende Dell'Orco - faremo una camminata in mezzo ai campi lungo  il vecchio sedime delle tratta ferroviaria Budrio-Massa Lombarda dismessa nel 1964. Percorreremo poco più di 3 chilometri in mezzo al verde, dalle nuove scuole di Villa Fontana  fino a raggiungere il piazzale della ex-stazione di Medicina per sostenere due importanti richieste del territorio: il ripristino della ferrovia e la veloce realizzazione di una pista ciclabile sul vecchio sedime di Medicina per collegare la frazione di Villa Fontana con il capoluogo . La pista ciclabile era stata già promessa dall'amministrazione comunale, anche dopo la nostra raccolta di firme, ma purtroppo tarda ad essere costruita.  Per quanto riguarda la ferrovia invece da anni i cittadini di Medicina e degli altri paesi del vicinato ne sollecitano la riattivazione che consentirebbe un collegamento diretto Bologna-Ravenna, e, a seguire, un collegamento con il Servizio Ferroviario Metropolitano, mettendo in comunicazione la pianura con la collina a vantaggio di un servizio davvero metropolitano. A Medicina però dove ormai i vecchi binari non ci sono più e il vecchio tracciato è troppo a ridosso delle case forse sarebbe necessario prevedere un nuovo tracciato spostato più a nord".


All'iniziativa parteciperanno i parlamentari Michele Dell'Orco, Matteo Dall'Osso, Michela Montevecchi, Maria Edera Spadoni, il consigliere regionale Silvia Piccinini e i consiglieri comunali Cavina, Longhi, Cattani Degli Esposti. L'appuntamento per la camminata è previsto per le ore 15:30 davanti alla Partecipanza di VILLA FONTANA  (Via E. Dalla Valle, 27), alle ore 17 è invece prevista un'Agorà in piazza Garibaldi. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI