Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

Imballaggi sostenibili: al via l'edizione 2017 del Bando Prevenzione CONAI | nota stampa

Al via l'edizione 2017 del Bando Prevenzione CONAI per imballaggi più sostenibili

Le aziende che hanno innovato il proprio packaging in un'ottica di minore impatto ambientale potranno candidarsi fino al 30 giugno all'iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi.

Cresce il montepremi destinato ai progetti vincitori: dai 300mila euro del 2016 si passa ai 400mila di quest'anno.


Milano, 13 aprile 2017 – Parte oggi la quarta edizione del "Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi", iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che nasce per valorizzare e premiare le soluzioni di packaging più innovative e che impattano meno sull'ambiente, immesse sul mercato nel biennio 2015-2016.

Al bando potranno partecipare tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in un'ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 giugno compilando l'apposito form on line disponibile sul sito web www.ecotoolconai.org

Saranno quindi analizzate attraverso lo strumento Eco Tool di Conai, che permette di effettuare un'analisi LCA semplificata, calcolando gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Il montepremi messo in palio da CONAI per i progetti vincitori ammonta a 400.000 euro (100.000 in più rispetto allo scorso anno), di cui 60.000 euro destinati ai casi più virtuosi per ogni filiera di materiale da imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – e 10.000 euro destinati al caso ritenuto più significativo dal punto di vista tecnico/progettuale.

"La prevenzione è la chiave per ottenere imballaggi sempre più performanti e dal ridotto impatto ambientale. Per questo crediamo molto nel Bando che riproponiamo anche quest'anno, mettendo a disposizione ulteriori risorse per premiare gli sforzi di ricerca e sviluppo delle aziende consorziate, siano esse produttrici o utilizzatrici di imballaggi" ha dichiarato Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI. "Negli ultimi 3 anni, abbiamo visto una netta crescita delle candidature e dei progetti vincitori, a dimostrazione del fatto che la sostenibilità ambientale sta sempre più diventando una leva di sviluppo competitivo. Una direzione che, come CONAI, promuoviamo anche attraverso l'introduzione di un contributo ambientale diversificato che favorirà gli imballaggi in plastica maggiormente riciclabili. Un ulteriore strumento che abbiamo messo a disposizione delle aziende per la produzione di imballaggi in plastica più sostenibili, sono le nuove Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI