Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Perugia, al via la sterilizzazione dello scoiattolo grigio. Rilasciati i primi 5 scoiattoli grigi in un parco cittadino

Continuano gli avvistamenti dello scoiattolo rosso

Da qualche giorno a Perugia è iniziata la sterilizzazione dello scoiattolo grigio. I primi cinque scoiattoli grigi sono stati catturati nei boschi intorno alla città, sterilizzati presso la Clinica Veterinaria dell'Università di Perugia e rilasciati in un'area urbana dove non causano impatti alla biodiversità. 

"La sterilizzazione chirurgica è un'operazione praticabile solo per piccoli nuclei – chiarisce Valentina La Morgia, naturalista di ISPRA e coordinatrice del progettoU-SaveReds – in quanto può essere adottata nella misura in cui non limiti le probabilità di salvare le popolazioni di scoiattolo rosso e, soprattutto, sulla base effettiva della disponibilità di aree urbane idonee al rilascio degli individui sterilizzati".

A prima vista, si rischia di etichettare la questione dello presenza dello scoiattolo grigio nel territorio umbro come un problema irrilevante e di scarsa importanza. In realtà, la competizione tra scoiattoli rossi (autoctoni) e grigi (nordamericani) mette in ballo la sopravvivenza di una specie e la salvaguardia della biodiversità forestale. La presenza dello scoiattolo grigio a Perugia inizia intorno agli anni 2000 quando da un piccolissimo nucleo di questi roditori, rilasciati o scappati accidentalmente ad un privato, si è sviluppata una popolazione di oltre 1.500 scoiattoli grigi diffusi su un'area di circa 50 Kmq.

"L'intervento di sterilizzazione previsto – continua Valentina La Morgia - è molto simile a quello effettuato ai gatti delle colonie feline: gli scoiattoli grigi vengono catturati con delle gabbie, attirandoli con cibo come noci o nocciole. Per ridurre al minimo lo stress dell'animale si provvede alla copertura della trappola con un panno e al tempestivo trasporto presso la Clinica Veterinaria dell'Università di Perugia dove gli scoiattoli vengono visitati, anestetizzati, sterilizzati e quindi tenuti in osservazione per 24 ore. Viene poi organizzato il rilascio in aree verdi urbane, dove non sono presenti scoiattoli rossi, assicurando la loro incolumità e la permanenza in buone condizioni". Nelle prossime settimane e mesi continueranno gli interventi di cattura e sterilizzazione degli scoiattoli grigi.

Intanto, ottime notizie giungono anche per lo scoiattolo rosso: continuano gli avvistamenti da parte dei tecnici del progetto U-Savereds, soprattutto nei pressi del Percorso verde a Pian di Massiano, segno che lo scoiattolo rosso sta tornando a rioccupare il suo habitat man mano che si riduce la presenza del roditore americano.


Il video dei primi rilasci https://youtu.be/YVEs6kY0vYY



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI