Cerca nel blog

martedì 27 giugno 2017

Foodsharing, commons, digitalizzazione e sostenibilità sociale. Ufficializzato il programma dei Colloqui di Dobbiaco 2017. Proseguono le iscrizioni

Ufficializzato il programma dello storico laboratorio di idee per una conversione ecologica che torna dal 29 settembre al primo ottobre nel centro dell'Alta Pusteria.


Foodsharing, commons, digitalizzazione e sostenibilità sociale. 
Ai Colloqui di Dobbiaco le sfide dell'economia della condivisione. 

Tra i vari incontri, si parlerà del progetto Last Minute sotto casa con il suo ideatore Francesco Ardito e di equità e sharing economy con Isabella Mader, Simon Schumich e Andrea di Stefano

Condividere, scambiare, usare in comune: nella Sharing Economy stanno emergendo i contorni di forme di economia e di vita che vanno oltre il mercato. Se ne parlerà alla prossima edizione dei Colloqui di Dobbiaco, laboratorio d'idee per una svolta ecologica, che tornerà dal 29 settembre all'1 ottobre nella cittadina altoatesina e che in questi giorni ha ufficializzato il proprio programma (per informazioni e iscrizioni: http://www.grandhotel-toblach.com/it/colloqui-dobbiaco/home)

Con l'approccio "laico" che contraddistingue la manifestazione sin dai suoi esordi nel 1985, anche quest'anno l'analisi teorica si affiancherà alla proposta di soluzioni concrete, mettendo a confronto makers, start-up, FabLabs, spazi di co-working e RepairCafés, per raccontare e analizzare le nuove sfide dell'economia "di condivisione".

Tra i vari temi, si parlerà di Foodsharing e del progetto Last Minute sotto casa, una app che permette ai negozianti di mettere in vendita a prezzi ribassati la loro merce fresca, che rischia di avanzare, e alle persone di venirle a comprare, con il suo ideatore Francesco Ardito

Ci si chiederà "Quanto è equa la sharing economy?" con Isabella Mader, Simon Schumich e Andrea di Stefano, esperto di finanza etica ed economia sociale e direttore del mensile Valori. Con Silke Helfrich si parlerà del mondo dei Commons, mentre con Davide Pellegrini si rifletterà sull'impatto dei big data e delle piattaforme di collaborazione. 

Attenzione anche al territorio sudtirolese: ai Colloqui di Dobbiaco verrà presentato uno studio dell'Istituto Superiore Economia e Commercio di San Candido 2017, che analizza come la digitalizzazione può contribuire alla crescita dell'Alta Pusteria e, con Stefanie Waldner, si parlerà di Airbnb e turismo alpino.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI