Cerca nel blog

venerdì 2 giugno 2017

G7 Ambiente, il premio Reporter per la Terra apre a Bologna la rassegna #ALL4THEGREEN

Il ruolo strategico dell'informazione nella sfida globale della Sostenibilità 

5 Giugno 2017 ore 10.00 
Cappella Farnese, Palazzo D'Accursio - Piazza Maggiore - Bologna

 

 

Lunedì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, Earth Day Italia assegnerà il premio Reporter per la Terra 2017. Il premio, giunto alla terza edizione, aprirà #All4thegreen, la rassegna di eventi cittadini che precedono l'apertura del G7 Ambiente dell'11 e 12 giugno. 

 

La premiazione sarà preceduta da una sessione del Forum Terra Italia, il programma convegnistico di Earth Day Italia, che assieme a giornalisti esperti offre una lettura dei principali eventi ambientali avvenuti tra Earth Day 2016 ed Earth Day 2017. 

 

Con un occhio particolare al nostro paese, la discussione partirà dalla considerazione che i cambiamenti climatici e la crisi ambientale globale sono strettamente legate alle grandi questioni del nostro tempo: dalle emergenze migratorie, alle tensioni sociali, dalla crisi alimentare ai venti di guerra che attraversano l'intero pianeta. Il ruolo strategico giocato dall'informazione risulta decisivo per rappresentare la complessità e l'interdipendenza di sfide epocali come queste.

 

"Alla vigilia di un appuntamento importante come il G7 e in occasione di una giornata mondiale dedicata a decision ed opinion maker della grande questione ambientale, Earth Day Italia vuole sottolineare il ruolo decisivo dell'informazione in una delle sfide globali più importanti che l'umanità si trova oggi ad affrontare. Raccontare fenomeni come i cambiamenti climatici, le migrazioni, le tensioni politiche e sociali legate allo sfruttamento delle risorse naturali, e il modo in cui tutti questi aspetti sono connessi tra loro esige giornalisti coraggiosi e creativi – dichiara Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia. Forse è tornato il tempo in cui la professione del reporter può trovare motivazioni profonde. Non servono eroi ma giornalisti indipendenti e intraprendenti che guardino a questi temi con un autentico senso di responsabilità. Un po' come faceva Puccio Corona un giornalista appassionato al quale a partire da quest'anno Reporter per la Terra dedicherà una sessione speciale del premio assieme alla storica Accademia Kronos".

                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Programma 

Reporter per la Terra - Speciale G7 Ambiente- 5 Giugno 2017 ore 10.00

 

Saluti istituzionali 

 

·         Gian Luca Galletti – Ministro dell'Ambiente

·         Pierluigi Sassi – Presidente Earth Day Italia

 

Forum Terra Italia - L'informazione tra cambiamenti climatici e conflitti sociali: raccontare la complessità delle sfide globali nell'epoca del fast journalism

·         Roberta Cafarotti, direttore scientifico Earth Day Italia

·         Lino Zani - autore - premio speciale per l'impegno sulla Montagna

·         Kadir Van Lohuizen - fotografo internazionale - premio speciale 

·         Chiara Giallonardo – Premio speciale "Puccio Corona" per Linea Verde

·         Rosa Laura Romeo FAO

 

 

Nella foto allegata: "In the Same Boat", Francesco Zizola, uno dei vincitori dello scorso anno

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI