Cerca nel blog

sabato 10 giugno 2017

G7 Ambiente. Presentazione Syngenta preview Grow Conserve con Ministro Galletti

Syngenta Photography Award, PER RIFLETTERE SUL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA
A BOLOGNA IN OCCASIONE DEL G7 AMBIENTE

Presentata dal Ministro Gian Luca Galletti una preview esclusiva
dei migliori scatti di "Grow/Conserve"
presso la Sala della Meridiana di Palazzo Sassoli de' Bianchi – Galleria Cavour

Dal 22 giugno al 14 settembre la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito presso Casa Saraceni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna


Milano, 10 giugno 2017 – In occasione del G7 Ambiente, a Bologna domenica 11 e lunedì 12 giugno 2017, il capoluogo emiliano ospiterà la mostra fotografica itinerante "Grow/Conserve", che vedrà protagoniste le immagini vincitrici dell'ultima edizione del Syngenta Photography Award, il contest ideato nel 2012 da Syngenta, con l'obiettivo di favorire il confronto su tematiche globali importanti e creare una piattaforma che esplori questioni di rilevanza mondiale attraverso la potenza delle immagini.  
Una preview esclusiva dei migliori scatti di "Grow/Conserve" dedicata a ospiti istituzionali nazionali e internazionali è stata presentata, venerdì 9 giugno, dal Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti presso lo Spazio Meridiana, un autentico tesoro nascosto al piano nobile di Palazzo Sassoli de' Bianchi (già Vassè Pietramellara) attiguo a Galleria Cavour.

Il Syngenta Photography Award intende portare nuovamente nel nostro Paese le immagini di maggiore impatto della terza edizione del contest, dedicata al dualismo "Grow/Conserve", ossia la contrapposizione fra crescita e conservazione delle risorse, tema esplorato in modo unico e personale attraverso gli scatti dei partecipanti.
Le fotografie vincitrici della terza edizione del Syngenta Photography Award 2017, annunciate lo scorso 8 marzo presso la Somerset House di Londra, saranno in mostra all'interno del Savoia Hotel Regency che ospiterà i lavori del G7 Ambiente, con lo scopo di esortare le istituzioni alla riflessione, attraverso la forza delle immagini esposte, sulle tematiche relative alle più grandi sfide del pianeta. Successivamente, la mostra sarà esposta al pubblico gratuitamente dal 22 giugno presso Casa Saraceni, per la cui concessione degli spazi si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. L'esposizione intende, in questo modo, portare avanti idealmente i temi ispiratori del G7 e contribuire a mantenere viva la sensibilità dei visitatori rispetto a queste tematiche così rilevanti per il futuro della popolazione mondiale, testimoniando l'impegno e la necessità di una crescita sostenibile del Pianeta.
Tutte le fotografie esposte, infatti, hanno la capacità di descrivere alla perfezione la grande sfida di far coesistere crescita e conservazione delle risorse secondo differenti punti di vista e ambiti: vivibilità delle città, salute e benessere, sviluppo sostenibile, conflitti e cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, cultura e comunità, ripensamento dell'uso delle risorse. Il tema della contrapposizione Grow/Conserve rappresenta infatti un altro passaggio critico inevitabile nel percorso verso un futuro sostenibile: la concorrenza per l'uso del territorio tra aree urbane in costante crescita e il mantenimento delle attività agricole. Lo squilibrio tra crescere e preservare è un argomento particolarmente delicato nel nostro Paese, dove il consumo del suolo legato all'urbanizzazione e alla realizzazione di nuove infrastrutture è di circa il 7% annuo e sottrae superfici all'agricoltura e alle aree naturali al ritmo di circa 35 ettari al giorno (fonte: ISPRA 2015). 

Yan Wang – Primo premio per l'edizione Grow/Conserve

La vincitrice della categoria Professional Commission è l'artista e fotografa sino-britannica Yan Wang Preston.

Yan Wang Preston è stata scelta da una giuria internazionale presieduta dallo scrittore e fotografo William A. Ewing. In risposta al tema di quest'anno "Crescere/Conservare", il suo progetto a lungo termine denominato "Forest" approfondisce il rapporto tra urbanizzazione e natura, in particolare in relazione alle foreste urbane della Cina. I conflitti tra la rapida crescita delle nostre città e la protezione degli ecosistemi esistenti è una tematica centrale del progetto. Preston si è aggiudicata un premio in contanti pari a 15.000 dollari e fino a 25.000 dollari per realizzare il proprio progetto. La commissione le permetterà di ampliare e completare il progetto che interessa in particolare le attività silvicole nella Cina continentale.
Il vincitore dell'Open Competitition è invece il fotografo irlandese di Dublino Kenneth O'Halloran.

Per maggiori informazioni sul contest e per prendere visione della versione digitale della mostra Grow/Conserve: http://growconserve.syngentaphoto.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI