Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2017

Mobilità sostenibile: #Passinbici: il Passo del Vivione per un giorno chiude al traffico motorizzato


#Passinbici: chiusura al traffico motorizzato del Passo del Vivione
I nostri passi alpini, oltre ad essere importanti tappe del Giro d'Italia, sono anche suggestive destinazioni di cicloturismo e mete ambite per tutti gli appassionati di bicicletta.
Grazie all'iniziativa proposta da Comunità Montana di Valle Camonica - Parco Adamello, realizzata in collaborazione con il Comune di Paisco Loveno e il Comune di Schilpario, ottenute le autorizzazioni dalla Prefetture di Brescia e di Bergamo, il Passo del Vivione potrà essere percorso in tranquillità da pedoni e ciclisti durante la giornata di venerdì 23 giugno.
Una giornata intera per percorrere in libertà le strade che portano al Passo del Vivione, sia toccando il versante bresciano, sia quello bergamasco. Il passo verrà precluso al traffico motorizzato dalla Località Fondi nel Comune di Schilpario, fino al bivio per Loveno nei pressi della sbarra.
L'obiettivo dell'iniziativa è rendere questi luoghi fruibili a tutti, rievocando i passaggi storici dalle strade della Valle Camonica, consentendo ai cicloamatori di trascorrere una giornata "lenta e sostenibile".

Poiché non si tratta di una gara, ma di una manifestazione non competitiva, non c'è un orario di partenza preciso, le strade rimarranno chiuse ai mezzi motorizzato tra le ore 9.00 e le ore 17.00.
L'appuntamento è inserito nel ricco programma della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina che nella sesta edizione dedica al mezzo di locomozione sostenibile per eccellenza numerose iniziative.

Ogni cicloamatore partecipante sarà tenuto a rispettare il codice della strada; mantenere strettamente la destra e viaggiare a velocità moderata; indossare il casco; prestare attenzione agli automezzi comunque presenti sul percorso (auto dell'autorità pubblica e mezzi autorizzati).

#PASSINBICI è una manifestazione non competitiva aperta a tutti e non è prevista alcuna iscrizione. L'organizzazione non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l'evento.

Il regolamento completo è disponibile e scaricabile dal sito del Parco dell'Adamello (www.parcoadamello.it) e sul sito della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina (www.fierasostenibilita.parcoadamello.it)

Segreteria Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina
fierasostenibilita@parcoadamello.it
tel. 0364.324015


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI