Pagine

martedì 26 maggio 2009

Ambiente: elezioni Ue, 372mila kg di CO2 di peso sull'ecosistema

Quanto pesano le elezioni europee sull'ambiente?
372.000 Kg di CO2: ecco quanto gravano le campagne elettorali dei futuri eurodeputati.

Le prossime Elezioni Europee del 6 e 7 giugno sono ormai vicine: oltre 70 contrassegni ammessi, 50 milioni di italiani chiamati al voto ed una campagna elettorale che si fa sempre più intensa.

Ma quanto costano queste elezioni all'ambiente? Tra volantini, manifesti e cartoline la campagna elettorale ricade inevitabilmente sul nostro ecosistema.

L'allarme lo lancia MAC&NIL, azienda pugliese leader nel settore delle nuove tecnologie e dei servizi di messaggistica. 

"Se consideriamo che nell'arco della campagna elettorale, ogni elettore riceve almeno un volantino di propaganda - ma sappiamo bene che le cifre sono superiori – dice Giacinto Fiore, Direttore Commerciale di MAC&NIL - l'impatto sull'ambiente stimato ammonta a 372.000 Kg di CO2, generata dalla sola produzione dei volantini. A questo dato va aggiunto l'impatto legato alla distribuzione degli stessi e al successivo smaltimento."

Da qui l'idea di proporre una soluzione al problema: gli SMS.
"Così facendo i partiti possono ottimizzare tempistiche e investimenti – continua Giacinto Fiore - e soprattutto contribuire alla salvaguardia dell'ambiente."

Del resto, da oltreoceano, arrivano forti segnali che vanno in questa direzione: persino Barack Obama alle ultime elezioni presidenziali ha utilizzato gli SMS per dialogare con i propri elettori, inviando addirittura suonerie personalizzate con brani cantati dal Presidente stesso.

Ivana Brundì


Nessun commento:

Posta un commento