Ottenere energia pulita dallo sterco di maiale: accade in Olanda ma la sperimentazione riguarda molte aziende agricole sparse nel mondo. Ed è proprio così che, il materiale da “scarto” per eccellenza, entra di tutto diritto nella filiera della produzione per alimentare i nostri elettrodomestici, le nostre reti internet, ed in generale, ogni nostra tecnologia.
Da tempo, gli allevatori di ogni latitudine vedono nella produzione del bio-gas una nuova entrata economica. All’interno di speciali silos/fermentatori si avvia la digestione anaerobica dei liquami, grazie anche all’intervento di batteri naturali: il risultato ottenuto, dopo una serie di processi depurativi, è semplice metano, il quale può essere normalmente utilizzato per la generazione di energia termica ed elettrica.
Il caso della fattoria olandese, a Sterksel, è un ottimo esempio di questa applicazione: i 2.700 suini dell’allevamento possono garantire una produzione sufficiente per alimentare tutta l'azienda.
Esiste, inoltre, una buona quantità di elettricità in esubero che viene fornita alla rete nazionale in cambio di compensi economici.
Nessun commento:
Posta un commento