Pagine

giovedì 24 settembre 2009

Assosolare Convegno FV a Roma: prossimo conto energia e potenziamento rete elettrica italiana

Convegno sul Fotovoltaico a Roma: il prossimo conto energia secondo Assosolare ed il potenziamento della rete elettrica italiana

24 settembre 2009. Le prospettive di sviluppo del fotovoltaico, i piani del Governo per il potenziamento della rete e le nuove tariffe di incentivazione proposte da Assosolare,
saranno al centro del convegno organizzato grazie al contributo di SIAC, al sostegno di BP Solar e alla collaborazione di GA Progetti, che si terrà a Roma il 30 settembre a partire dalle 14.30 (Nuova Fiera di Roma - Ingresso Est - Pad. 5 - Sala 5A).
L'inefficienza della rete elettrica italiana è un altro dei problemi che stanno rallentando lo sviluppo del fotovoltaico sul territorio. L'obsolescenza della rete rende più difficile utilizzare l'energia prodotta dalle nuove centrali e il convegno, grazie alla presenza di Gianni Vittorio Armani, di Terna e di Livio Gallo di Enel, farà il punto sull'attuale situazione e sugli investimenti previsti.
Le potenzialità di mercato e i nuovi incentivi che dovranno accompagnare la crescita del fotovoltaico oltre il 2010 saranno invece al centro dell'intervento di Vittorio Chiesa, direttore dell'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.
I piani del Governo a favore del fotovoltaico e le iniziative per il potenziamento della rete chiuderanno la giornata intorno alle ore 17.15 con la presenza di Stefano Saglia, sottosegretario Ministero Sviluppo Economico.
La tavola rotonda, a cui parteciperanno rappresentanti di Enel, di Terna, della Regione Puglia e dell'Autorità per l'Energia, affronterà il caso Puglia, dove la saturazione della rete è quasi una realtà. Al termine, la testimonianza di SIAC, produttore di inverter per la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici che presenterà alcune problematiche tecniche legate all'obsolescenza della rete, oltre all'esperienza spagnola dove ha recentemente installato circa 100MW.
Per informazioni e iscrizioni: www.assosolare.org

Nessun commento:

Posta un commento