Passeggiando in Fattoria
in Campo Marzo a Vicenza
Domenica 22 settembre, dalle 10 alle 18, in occasione del blocco del traffico, Latterie Vicentine trasformerà il parco pubblico vicentino in una vera e propria azienda agricola a cielo aperto.
Vicenza 19 settembre - In concomitanza con la Domenica Ecologica a Vicenza, domenica 22 settembre dalle 10 alle 18, Latterie Vicentine propone un ricco programma di eventi nel parco pubblico Campo Marzo.
Si rinnova l'appuntamento con "Passeggiando in Fattoria", promosso dalla cooperativa vicentina in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Sarà un'occasione per trascorrere una piacevole giornata totalmente immersi nella vita rurale e nelle sue antiche tradizioni, una realtà spesso lontana dal nostro quotidiano: si potranno vedere da vicino gli animali della fattoria, dai cavalli ai vitellini, assistere alla dimostrazione della produzione casearia e degustare le tipicità locali.
Il programma inizia alle 10 del mattino con la dimostrazione di come viene prodotto il formaggio da un esperto mastro casaro, per proseguire alle ore 12 l'apertura dello stand gastronomico. Novità di questa edizione sarà l'esposizione di una trebbia in legno di 80 anni fa, un tempo utilizzata per la lavorazione del grano.
Non mancheranno laboratori didattici, giochi e animazione per i più piccoli: giri a cavallo e in carrozza, palloni gonfiabili e tante altre iniziative ludiche con la speranza di far vivere un'esperienza concreta in un mondo per loro davvero affascinante all'insegna della genuinità.
"L'idea di Passeggiando in Fattoria è nata quattro anni fa – racconta Vincenzo Dal Martello, membro del Consiglio di Amministrazione di Latterie Vicentine – per far conoscere le aziende agricole del nostro territorio e il loro ruolo nella valorizzazione delle sue risorse. Fin da subito abbiamo riscontrato entusiasmo e tanto interesse da parte delle famiglie, che ogni anno hanno la possibilità di riscoprire il divertimento legato anche alle cose semplici, ad esempio vedere come dal latte nascono i formaggi."
"Un'opportunità – spiega Dal Martello – di conoscere la nostra cooperativa. 400 soci dislocati dall'Altopiano di Asiago al Basso Vicentino, orgogliosi del nostro mestiere e della passione che mettiamo tutti i giorni per lavorare il latte delle nostre 15000 vacche."

Nessun commento:
Posta un commento