LA SOSTENIBILITÀ PER IL GRUPPO OBERALP:
AL CENTRO C'È SEMPRE L'INDIVIDUO Sostenibilità e responsabilità sociale ricoprono oggi un ruolo cruciale nella società civile e nel tessuto industriale. Il Gruppo OberAlp con i suoi brand SALEWA, DYNAFIT, Wild Country e POMOCA è da sempre attento a questo tema e definisce quest'anno importanti pietre miliari per la realizzazione di una maggiore responsabilità aziendale. A luglio 2013 il Gruppo, specializzato in sport alpini, ha pubblicato il suo secondo Report sulla Sostenibilità dal titolo "L'individuo al centro" che illustra la struttura aziendale e documenta l'implementazione della strategia di sostenibilità. L'autunno di OberAlp si apre con un'ulteriore e positiva notizia in ambito di sostenibilità: il gruppo è diventato membro della Fair Wear Foundation (FWF) con i brand SALEWA e DYNAFIT. | |
Il Gruppo Oberalp con sede a Bolzano è un'azienda di riferimento nell'industria degli articoli sportivi Se si guarda al mondo globalizzato, la sostenibilità è una grande sfida. Nel secondo Report sulla Sostenibilità, che il Gruppo ha pubblicato nel luglio 2013, si evidenziano e si analizzano i cinque campi d'azione: dipendenti, fornitori, responsabilità di prodotto, impegno sociale e management dell'ambiente. L'aggiornamento sul tema della sostenibilità documenta quanto è stato raggiunto finora e definisce sfide e potenziali di miglioramento. Il report è disponibile in formato elettronico nelle tre lingue aziendali (italiano, tedesco e inglese) alla pagina CSR dell'azienda: www.csr.oberalp.com «La sostenibilità e un rapporto responsabile con le risorse non sono per noi un tema nuovo e migliorarci costantemente è la nostra strada e al tempo stesso il nostro obiettivo - afferma Massimo Baratto, CEO del Gruppo Oberalp - Stiamo per stabilire in modo sistematico a tutti i livelli aziendali un'idea strategica di sostenibilità e in questo è importante soprattutto che la sostenibilità sia vissuta all'interno del nostro Gruppo e, passo dopo passo, diventi parte della nostra cultura». Per poter lavorare intensamente a un miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri fornitori, il 25 settembre il Gruppo Oberalp è diventato membro, attraverso i brand S La Fair Wear Foundation è un'organizzazione no-profit indipendente che si è posta l'obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro nell'industria tessile e di abbigliamento in tutto il mondo. Oltre 90 aziende sono già membri dell'iniziativa multi-stakeholder. «Siamo lieti che SALEWA e DYNAFIT siano entrate nella FWF - dichiara Kees Gootjes di FWF - entrambi i brand sono tra i leader del settore outdoor e perseguono un approccio durevole verso la sostenibilità e responsabilità sociale che ben si addice alla visione della FWF, sinonimo di sostenibilità nell'industria tessile». I membri devono sottoscrivere 8 punti, i cosiddetti "FWF Code of Labour Practises", basati sui principi dell'ONU e dell'ILO[1] .
Anche il Gruppo Oberalp stilerà una relazione sui progressi in questo ambito, poiché, secondo l'approccio della FWF, c'è una responsabilità comune tra il brand del committente e le singole aziende produttrici.
Il codice comprende i seguenti punti: libera scelta del lavoro, nessuna discriminazione sul posto di lavoro, nessuno sfruttamento del lavoro minorile, libertà di associazione e diritto alla negoziazione delle tariffe, pagamento di uno stipendio che garantisca la sussistenza, delimitazione dell'orario lavorativo, condizioni di lavoro sicure e sane, contratto di lavoro obbligatorio. In un report annuale vengono documentati i progressi dei membri nell'implementazione di tale Codice all'interno della loro catena di fornitori.
[1] UN= United Nations www.un.org ;
ILO=International Labour Organisation www.ilo.org/global/lang--en/index.htm | |
Chi è Salewa?
SALEWA è il marchio leader in Europa per l'attrezzatura e l'abbigliamento da montagna. Un vero "multispecialista" nell'outdoor: oltre settant'anni di tradizione ed esperienza sono fonte continua d'ispirazione e rappresentano la base per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Il gruppo SALEWA, che conta 340 dipendenti, è gestito con elevata professionalità da una conduzione familiare. Nel 2010 SALEWA festeggia 75 anni: è infatti dal 1935 che gli alpinisti più esigenti e gli appassionati di montagna trovano nel marchio soluzioni e prodotti innovativi e affidabili, una tradizione, questa, che costituisce la base per i prossimi passi da intraprendere a livello imprenditoriale verso un promettente futuro in movimento.
| |
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento