Nell'ambito degli approfondimenti proposti da Gioma Srl rivenditore di serramenti a Trieste proponiamo una mini guida riguardante i nuovi bonus per gli interventi di ristrutturazione.
Gli italiani, si sa, hanno molto a cuore la propria abitazione, non tanto come tipologia d’investimento, ma come perno centrale della loro vita. Ecco perché il Governo ha messo in atto una politica di detrazioni fiscali, legate alla ristrutturazione, alla messa in sicurezza e all’ammodernamento della propria abitazione.
I bonus per le ristrutturazioni edilizie sono fissate al 50% (per le ristrutturazioni interne) e al 65% (per interventi per risparmio energetico ed acquisto di mobilio ed elettrodomestici di fascia A/A+) dell’importo speso. Se ne potrà usufruire se si saranno effettuati i pagamenti mezzo bonifico bancario/bollettino postale e se si sarà conservata la regolare ricevuta di pagamento. La detrazione rimane al 65% anche per la messa in sicurezza degli edifici, secondo la vigente normativa antisismica.
La detrazione massima per intervento è di 100.000 euro, per interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti, mentre arriva a 60.000 euro per lavori relativi all’installazione di pannelli solari e all’involucro esterno degli edifici (finestre e porte).
Possono godere di queste agevolazioni sia le persone fisiche (e cioè coloro che hanno effettivamente sostenuto la spesa sull’immobile, siano essi proprietari, locatari o comodatari d’uso, comprendendo – oltre le famiglie- anche gli esercenti e liberi professionisti), le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici, enti privati che non svolgono attività d’impresa e i condomini (se aventi personalità giuridica, per quello che riguarda le parti comuni).
Le detrazioni saranno poi distribuite su dieci annualità, in base a quanto effettivamente speso.
Ulteriori informazioni, guide apposite e comunicazioni di ogni tipo sono disponibili nel sito creato dal governo: http://www.casa.governo.it/ .
Nessun commento:
Posta un commento