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martedì 4 marzo 2014

LA POTENZIALITÀ DEI "SEU" PER IL MERCATO FOTOVOLTAICO ITALIANO



Solarexpo - The Innovation Cloud
Ti aspettiamo dal 7 al 9 Maggio 2014 a Milano



LA POTENZIALITÀ DEI “SEU” PER IL MERCATO FOTOVOLTAICO ITALIANO
 

Con i SEU - Sistemi Efficienti di Utenza si apre una nuova stagione per il fotovoltaico italiano. Un modello di business che permette di vendere l'energia producendola direttamente sull’edificio del cliente, garantendogli un risparmio in bolletta. Un'opportunità per il settore nel mercato post-incentivi rivolto al terziario e alla piccola industria, che richiede però un nuovo approccio al cliente.  

“Anie-Gifi: un importante tassello verso le smart grid” 

Appuntamento per gli operatori a SOLAREXPO – THE INNOVATION CLOUD a Fiera Milano dal 7 al 9 maggio 

 
Milano, 4 Marzo 2014 - 
Prosegue in Italia lo sviluppo di una nuova stagione di mercato per il fotovoltaico post-incentivi. Con la pubblicazione della delibera dell’Autorità per l’Energia – molto attesa da parte degli operatori e che ha chiarito alcuni punti critici fondamentali, cui seguiranno entro fine marzo le regole operative da parte del GSE - diventa praticabile una nuova strada per fare solare senza incentivi: quella di vendere l'energia producendola direttamente sul tetto del cliente, grazie ai Sistemi Efficienti di Utenza, o SEU.

Si tratta di sistemi alimentati da impianti a rinnovabili o da cogenerazione ad alto rendimento, con potenza fino a 20 MWe, gestiti da un solo produttore, che può essere anche diverso dal cliente finale, realizzati all’interno di un’area di proprietà o nella piena disponibilità del cliente stesso.

Configurazioni che danno un vantaggio economico perché, essendo l'energia prodotta e consumata all'interno del SEU esente dagli oneri della rete di trasmissione-distribuzione e dagli oneri generali di sistema, consentono al cliente di garantirsi elettricità a tariffe inferiori rispetto a quella prelevata dalla rete pubblica e al produttore di venderla a un prezzo superiore a quello del mercato elettrico. Si rende così possibile, in un’ampia varietà di situazioni, fare fotovoltaico non incentivato, ossia in grid parity.

Lo scorso 24 febbraio a Milano
ANIE-GIFI, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, ha organizzato sul tema un seminario di studio sul quadro regolatorio, gli aspetti tecnici e quelli legali-fiscali dei “Sistemi Semplici di Produzione e Consumo”, fra i quali primi per importanza i SEU.

“L’applicazione dei SEU rappresenta una grande opportunità che permetterà a molte aziende di pagare meno l'energia elettrica, rendendole più competitive. Autoconsumo e generazione distribuita potranno trovare finalmente il loro dovuto sviluppo a beneficio del sistema elettrico, abilitando allo stesso tempo l’ammodernamento della rete”, ha detto Emilio Cremona, presidente di ANIE-GIFI.

“Il fotovoltaico in autoconsumo e questi nuovi modelli di business hanno un notevole potenziale, specie in un mercato con buona irradiazione solare e alti costi dell'elettricità, come quello italiano”, spiega Luca Zingale, direttore scientifico di
SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD, da 15 anni l'evento fieristico di riferimento per il fotovoltaico e le altre tecnologie dell'energia intelligente.

I clienti ideali? Quelli con un profilo temporale di consumo che coincida il più possibile con la produzione dell'impianto fotovoltaico, come ad esempio centri commerciali e supermercati, che consumano molta elettricità nel corso delle ore diurne. Ma anche molte aziende industriali non necessariamente “energivore” secondo la definizione classica, ma per le quali l’energia elettrica è una voce importante dei costi di produzione, e quindi della loro competitività complessiva.

Con i SEU, in effetti, non si tratta solo di installare un impianto, ma di realizzare un intervento su misura per il cliente, studiandone i consumi e abbinando il fotovoltaico ad altre soluzioni che ottimizzino il profilo in rapporto alla produzione del solare. E' qui che entra in gioco il rapporto tra il solare e le altre tecnologie energy smart.

Sempre di più l'impianto FV dovrà essere concepito all'interno di un intervento organico sui consumi di un utente – sia esso residenziale, terziario o industriale - che coinvolga anche altre soluzioni: dalle pompe di calore per la climatizzazione, all’illuminazione efficiente, ai sistemi di building automation, fino alla ricarica per veicoli elettrici, il tutto supportato da sistemi di accumulo dell’elettricità autoprodotta. Tecnologie che sono il cuore della nostra esposizione che si terrà a maggio”, ha spiegato Luca Zingale. “Questo nuovo modo di fare fotovoltaico realizza appieno il concetto di ‘Innovation Cloud’, la ‘nuvola’ della generazione distribuita e delle applicazioni energetiche innovative tra loro integrate, ha concluso il direttore scientifico di
SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD.

Su questi nuovi modelli di business molte aziende del fotovoltaico possono basare la loro ‘ripartenza’ dopo la chiusura della stagione del conto energia. A patto però di sapersi adattare al cambiamento: fare solare vorrà dire sempre meno vendere un prodotto e sempre di più fornire un servizio: al centro ci dovrà essere il cliente con i suoi consumi, da analizzare e rimodellare in maniera intelligente. Servono quindi aggiornamento continuo sulle novità e capacità di integrare competenze professionali diverse. Di queste sfide per la filiera industriale e professionale italiana del solare si parlerà dal 7 al 9 maggio a Milano, a partire dall’evento di apertura di
SOLAREXPO 2014, “Il fotovoltaico in Italia alla sfida del mercato”, che vedrà la presenza anche di ANIE-GIFI, e poi in una serie di eventi tecnici e di formazione professionale nell’arco dei tre giorni di manifestazione.

 

Contatti per la stampa:

Qualenergia srl, Roma

SOLAREXPO – THE INNOVATION CLOUD in breve
 

Solarexpo The Innovation Cloud è una piattaforma espositiva di livello internazionale dedicata all’integrazione delle tecnologie energetiche low carbon. Un concept multi-tecnologico combinato a un corpus convegnistico di altissimo livello rappresentano gli elementi di forza dell’evento.
 
Solarexpo, parte fondamentale dell’evento, è tra le più importanti esposizioni specializzate nel solare a livello mondiale. A partire dalla prima edizione nel lontano 1999, Solarexpo ha riscontrato negli anni un crescente successo presso il pubblico e gli espositori. Ha inoltre sempre dedicato un impegno costante a favore dell’orientamento, del confronto e dell’informazione sulle dinamiche dell’industria e del mercato a livello globale, con l’organizzazione di convegni, seminari, corsi ed eventi collegati che hanno visto la partecipazione di prestigiosi relatori italiani e stranieri.

www.innovationcloud-expo.com
www.solarexpo.com


ANIE/GIFI in breve

ANIE/GIFI raggruppa 165 aziende che operano nell’intera filiera industriale del fotovoltaico italiano: produzione, distribuzione, vendita, integrazione, progettazione e installazione di sistemi e componenti fotovoltaici. Le aziende associate rappresentano oltre il 50% del mercato nazionale.

www.gifi-fv.it
 









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