Da cosa dipende la quantità di carburante consumata da una automobile?
Dal peso? Dalla velocità? Dallo stile di guida? Tutte queste sono
risposte giuste alla domanda posta ma non sono le uniche. C’è
infatti un fattore che va considerato e che va ad influenzare per
quasi un quinto i consumi di carburante di ciascun veicolo:
l’attrito. La fisica ci insegna che qualsiasi corpo meccanico in
movimento incontra una forza contraria allo spostamento dovuta
all’aderenza del corpo al piano su cui si muove; nel caso delle
automobili questa forza di attrito è tutta concentrata sugli
pneumatici, che sono gli unici componenti di un autoveicolo a
diretto contatto con l’asfalto del fondo stradale.
Esiste
infatti una nuova generazione di pneumatici, così detti ecologici,
che grazie alla loro mescola
ricca di silicio
(che peraltro è un componente chimico di facile biodegradabilità in
quanto di origine naturale), sono in grado di scorrere più
agevolmente sull’asfalto con un attrito nettamente inferiore
rispetto a quello opposto agli pneumatici tradizionali. Da questo
punto di vista un altro falso mito è quello secondo cui tutti gli
pneumatici, a parità di dimensioni, vengono sottoposti allo stesso
attrito. È un mito vero solo in parte visto che, è dimostrato, che
anche il materiale con cui gli pneumatici sono costruiti contribuisce
a determinarne il suo coefficiente di attrito. Se sei alla ricerca
dello pneumatico più adatto per il tuo veicolo, puoi consultare
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semplici click e comodamente da casa.
Questa
caratteristica di pneumatici ecologici si concretizza in una
sostanziale
diminuzione dei consumi di carburante,
ridotti di oltre il 20%. Va specificato, parlando di pneumatici
ecologici, che mitigare l’attrito non significa diminuire la
sicurezza quando il veicolo è sottoposto a stress cinetici quali le
frenate brusche, le accelerazioni e le curve tirate. Negli pneumatici
ecologici viene infatti diminuito l’attrito e quindi l’energia
necessaria per il rotolamento della gomma e non la sua “aderenza”
che è invece una caratteristica slegata dal movimento.
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