Pagine

mercoledì 19 marzo 2014

Risparmia abbattendo il consumo di carburante grazie agli pneumatici ecologici!

 Da cosa dipende la quantità di carburante consumata da una automobile? Dal peso? Dalla velocità? Dallo stile di guida? Tutte queste sono risposte giuste alla domanda posta ma non sono le uniche. C’è infatti un fattore che va considerato e che va ad influenzare per quasi un quinto i consumi di carburante di ciascun veicolo: l’attrito. La fisica ci insegna che qualsiasi corpo meccanico in movimento incontra una forza contraria allo spostamento dovuta all’aderenza del corpo al piano su cui si muove; nel caso delle automobili questa forza di attrito è tutta concentrata sugli pneumatici, che sono gli unici componenti di un autoveicolo a diretto contatto con l’asfalto del fondo stradale.

Esiste infatti una nuova generazione di pneumatici, così detti ecologici, che grazie alla loro mescola ricca di silicio (che peraltro è un componente chimico di facile biodegradabilità in quanto di origine naturale), sono in grado di scorrere più agevolmente sull’asfalto con un attrito nettamente inferiore rispetto a quello opposto agli pneumatici tradizionali. Da questo punto di vista un altro falso mito è quello secondo cui tutti gli pneumatici, a parità di dimensioni, vengono sottoposti allo stesso attrito. È un mito vero solo in parte visto che, è dimostrato, che anche il materiale con cui gli pneumatici sono costruiti contribuisce a determinarne il suo coefficiente di attrito. Se sei alla ricerca dello pneumatico più adatto per il tuo veicolo, puoi consultare tutti i modelli e i prezzi degli pneumatici online nel sito Offerte-Pneumatici.it, e scegliere quello che rientra più nelle tue esigenze, in pochi semplici click e comodamente da casa.

Questa caratteristica di pneumatici ecologici si concretizza in una sostanziale diminuzione dei consumi di carburante, ridotti di oltre il 20%. Va specificato, parlando di pneumatici ecologici, che mitigare l’attrito non significa diminuire la sicurezza quando il veicolo è sottoposto a stress cinetici quali le frenate brusche, le accelerazioni e le curve tirate. Negli pneumatici ecologici viene infatti diminuito l’attrito e quindi l’energia necessaria per il rotolamento della gomma e non la sua “aderenza” che è invece una caratteristica slegata dal movimento.


Nessun commento:

Posta un commento