HARPO GROUP
PUNTA SUI MATERIALI ECO-COMPATIBILI:
PUNTA SUI MATERIALI ECO-COMPATIBILI:
LA CALCE "REGINA" DELLE NUOVE FINITURE NATURALI SANDTEX
L'azienda triestina, leader nelle soluzioni tecniche a basso impatto ambientale, presenta la sua gamma di intonaci, pitture e stucchi ricavati dai ciottoli di fiume
Milano, 30 Giugno 2014 – Costruire e decorare con l'obiettivo di creare qualcosa che duri nel tempo, che sia in armonia con il rispetto dei materiali impiegati e la natura. E' questa la filosofia delle nuove finiture decorative Sandtex, la gamma di pitture, stucchi e intonaci dell'azienda Harpo Group SPA, specializzata nell'offerta di soluzioni progettuali per l'ingegneria civile, ambientale e geotecnica e che da anni propone tecniche a basso impatto ambientale.
Alla base dei nuovi prodotti dell'azienda triestina c'è infatti il grassello di calce, un materiale ecologico che la Harpo Group lascia invecchiare in modo naturale, in buche a cielo aperto, cercando di mantenere costantemente umida la superficie per prevenirne l'essicazione. Un processo lungo e delicato, che prevede anche una stagionatura pari almeno a 24 mesi, il cui risultato finale è un prodotto che sviluppa una tonalità non uniforme, piacevolmente vellutata, simile alle superfici antiche, e allo stesso tempo permeabile al vapore, lucente e estremamente resistente nel tempo.
"L'uso della calce, che viene ricavata dai ciottoli dei fiumi, è un tipo di decorazione usata fin dalla notte dei tempi e che, grazie alla passione e alla dedizione di alcuni professionisti, è ancora oggi disponibile nel pieno rispetto della tradizione italiana nella costruzione degli edifici - spiega Maurizio Crasso responsabile della divisione Sandtex - La Harpo Group è una delle poche aziende che in Italia ha deciso di puntare su questo materiale naturale ed ecologico".
La gamma dei prodotti a calce Sandtex comprende diversi tipi di finiture che vanno dalle pitture, agli intonaci colorati, stucchi e marmorini. A seconda delle formulazioni poi è possibile ottenere diversi risultati: dallo stile "antiqua", che regala superfici lisce e consistenti e esalta il colore dell'intonaco, all'effetto "spatolato" che illumina la parete, all' "epoca ottocento" adatto anche per gli esterni per un piacevole tocco rinascimentale, passando per il "marmo" che permette di modellare la materia con il calore del colore, fino al "sinopia" un rivestimento decorativo minerale da usare per gli interni dall'aspetto marcatamente vellutato.
Con soluzioni di ingegneria naturalistica, Harpo group si conferma dunque estremamente attenta alle problematiche ambientali ed ecologiche, in sintonia con il proprio claim "Naturalmente rispetto", proponendo prodotti in grado di garantire una sistemazione sicura dei siti interessati da dissesto idrogeologico oltre che un ottimale inserimento nel paesaggio circostante.
Harpo group nasce nel 1897, quando la famiglia di imprenditori triestini Stock inizia a produrre ed esportare in tutto il mondo i cementi Portland. Nel 1963 la società avvia la produzione, nello stabilimento di Trieste, delle finiture per esterni sandtex, completando così la gamma di prodotti per l'edilizia.
Oggi, tramite le sue divisioni, Harpo group offre prodotti e soluzioni progettuali a tutti i problemi che riguardano la decorazione e protezione murale, il restauro ed il risanamento strutturale, l'impermeabilizzazione, l'ingegneria civile ed ambientale, le coperture a giardino pensile e tante altre soluzioni innovative. Un'equipe di architetti, ingegneri e geologi è a disposizione per l'assistenza tecnica in ogni fase del progetto, per permettere ai clienti di essere in grado di fare il miglior uso dei materiali impiegati.
HARPO spa, Via Torino 34, Trieste
Telefono: +39 040 318 6611
Fax: +39 040 318 6666


Nessun commento:
Posta un commento