Pagine

mercoledì 26 novembre 2014

MED-DESIRE al primo Forum sull'Energia Solare (Barcellona, 27 novembre 2014)

MED-DESIRE AL PRIMO FORUM SULL'ENERGIA SOLARE DI BARCELLONA
Il progetto sulle politiche energetiche nella sponda sud del Mediterraneo coordinato dalla Regione Puglia sarà presente insieme agli altri 5 progetti del Solar Cluster dell'ENPI.


Impatto sociale, formazione, politiche e sfide nel settore solare: questi sono gli elementi chiave che saranno affrontati durante il primo Mediterranean Solar Forum, in programma il prossimo 27 novembre a Barcellona (Spagna). 

MED-DESIRE e gli altri 5 progetti sul solare del programma ENPI CBC MED (FOSTEr in Med, Shaams, Med Solar, DIDSOLIT-PB e STS-MED) parteciperanno a questo evento organizzato da ASCAME e dalla Camera di Commercio di Barcellona nell'ambito dell'ottava edizione della Settimana Mediterranea dei Leader Economici (Barcellona, 26-28 novembre).

Il Mediterranean Solar Forum sarà incentrato sulla Green Economy e analizzerà le sfide e le opportunità rappresentate dal mercato dell'energia solare per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo nel bacino del Mediterraneo.

Il forum sarà inaugurato da Philippe de Fontaine Vive, Vicepresidente della European Investment Bank; Teresa Ribeiro, Vicesegretario Generale per l'Energia dell'Unione per il Mediterraneo; Omar Moro, Presidente della Commissione per le Energie Rinnovabili di ASCAME e Ahmed El Wakil, Presidente della Commissione Ambiente di ASCAME.

Juan Pablo Jimenez, coordinatore del progetto per l'Istituto Andaluso di Tecnologia (IAT), rappresenterà MED-DESIRE e ne illustrerà attività e obiettivo principale, ossia supportare la sostenibilità energetica nelle regioni target attraverso la diffusione di metodi e best practice in ambito legale, normativo, economico e organizzativo, utili a rimuovere gli ostacoli attualmente esistenti alla produzione di energia solare. Il tutto attraverso l'implementazione di maggiori e diffuse competenze di tecnici e professionisti locali, meccanismi finanziari su misura e strumenti di incentivazione del mercato, un ampio consenso tra gli stakeholder pubblici e privati sul ruolo centrale delle energie rinnovabili per lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.

Per maggiori informazioni su MED-DESIRE www.med-desire.eu.

Barcellona, 26 Novembre 2014


Nessun commento:

Posta un commento