"Con lo spalma-incentivi la rimodulazione delle entrate per i proprietari degli impianti FV riduce di fatto il valore dell'impianto stesso. Diventa per molti allora indispensabile ottimizzare la produzione dell'impianto fotovoltaico". "Si apre così un ampio ventaglio di opportunità per EPC contractor, System Integrator, Asset Management Companies, produttori di componenti, fornitori di servizi di O&M e revamping che potranno lavorare su un parco installato di oltre 570 mila impianti, molti dei quali, va detto, sono stati costruiti in fretta e hanno performance ampiamente migliorabili". Cosí Luca Zingale, Direttore scientifico di Solarexpo-The Innovation Cloud 2015, in un'intervista rilasciata al portale di informazione specializzata Ingegneri.cc. Il Direttore scientifico della Fiera che si terrà dall'8 al 10 aprile al MiCo - Exhibition & Conference Centre di Milano ha approfondito il tema del fotovoltaico in questo periodo di difficile congiuntura, ma senza dimenticare un argomento altrettanto importante e che sarà trattato nella prossima edizione dell'evento: la mobilità elettrica. "Nonostante la concreta offerta di veicoli elettrici dell'industria negli ultimi anni, è evidente che non stiamo assistendo a un'esplosione del mercato. Eppure, i vincoli dell'Unione Europea ne richiederebbero già una diffusione significativa. Infatti, le emissioni di CO2 al tubo di scarico del parco auto venduto dovranno collocarsi nel 2020, o poco più avanti, entro i 95 g/km, contro i circa 135 g/km di oggi. Per molti addetti ai lavori, sarà difficile che le auto endotermiche scendano sotto i 103-105 g/km medi entro il 2020. Questo gap di 8-10 g/km dovrà essere colmato da una maggiore presenza di mezzi a emissioni zero o quasi, ovvero quelli a tecnologia elettrica". "In un sistema elettrico come il nostro, caratterizzato da un forte eccesso di offerta e da una crescente penetrazione delle rinnovabili 'non programmabili', la diffusione della mobilità elettrica potrebbe negli anni diventare un rimedio. Con il supporto di tecnologie vehicle to grid, nei prossimi anni i mezzi elettrici oltre a sostenere la domanda potrebbero fungere da sistemi di accumulo diffusi e stabilizzatori della rete. Questi argomenti troveranno ampio spazio di discussione durante l'edizione 2015 di Solarexpo-The Innovation Cloud". |
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