Pagine

giovedì 12 febbraio 2015

Ambiente, Alternativa Libera, no consumo suolo, introdurre certificato sicurezza

"Abbiamo presentato degli emendamenti che verranno analizzati e votati probabilmente già dalle prossime settimane dalle commissioni congiunte ambiente ed agricoltura. Tra le proposte più innovative, chiediamo di introdurre un "certificato di sicurezza idrogeologica" per il rilascio di nuovi permessi a costruire: una perizia che poi dovrà essere allegata ad ogni futuro atto di compravendita o locazione". Così in una nota i deputati di Alternativa Libera, Samuele Segoni e Gessica Rostellato.

"Il testo su cui si sta discutendo in Commissione è una mediazione baricentrica tra posizioni diametralmente opposte che emergono non solo tra partito e partito, ma spesso anche tra correnti interne a single forze politiche: noi cercheremo di spostare ulteriormente questo baricentro per battere il partito del cemento, che è trasversale in quasi tutti gli schieramenti", aggiungono.

"La principale criticità che ravvisiamo, nella formulazione attuale, è che il contenimento del consumo di suolo è stato programmato a ritmi molto blandi – deve tendere a zero entro il 2050 - consentendo inoltre molte scappatoie grazie a perequazioni, eccezioni, mitigazioni e compensazioni. Inoltre si punta molto sulla quantità di consumo di suolo e poco sulla "qualità", spiegano.

"Puntiamo, infine, a rendere prioritario e ad agevolare l'impiego del territorio con agricoltura, silvicoltura e pastorizia tramite accorgimenti dal punto di vista sia fiscale che burocratico. Con evidenti ricadute positive anche dal punto di vista della mitigazione del rischio idrogeologico, che trarrà giovamento da una maggiore cura dei terreni montano-collinari oggi abbandonati o mal gestiti", concludono.

Roma, 12/02/2015

Nessun commento:

Posta un commento