Pagine

mercoledì 25 febbraio 2015

Presentazione libro "Fatto in casa" di Lucia Cuffaro con Maurizio Pallante - Venerdì 6 marzo 2015 ore 18.30 - Città dell’altra Economia a Roma


Un evento del circolo di Roma del Movimento per la Decrescita Felice

Venerdì 6 marzo 2015 - ore 18.30



Presentazione libro


FATTO IN CASA


Smetto di comprare tutto ciò che so fare!
Manuale di Autoproduzione per la Decrescita Felice, edito dal Gruppo editoriale Macro



 
Sala convegni Città dell'Altra Economia

Largo Dino Frisullo (Metro B Piramide) - Roma



introduce il tema decrescita e nuovi stili di vita Maurizio Pallante fondatore e pres. Mdf

interviene l'autrice Lucia Cuffaro pres. Circolo MDF Roma

modera  Roberta Ammendola giornalista e conduttrice RAI






Il circolo di Roma del Movimento per la Decrescita Felice, organizza per venerdì 6 marzo 2015 alle ore 18.30 nella sala convegni della Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo a Roma, la presentazione del libro "FATTO IN CASA. Smetto di comprare tutto ciò che so fare!" di Lucia Cuffaro. Un manuale di autoproduzione per la decrescita felice edito dal Gruppo editoriale Macro, che ha esaurito la prima stampa già al primo giorno di uscita.


Un gesto semplice come quello dell'autoproduzione del pane può essere rivoluzionario? Il Saper Fare ci rende più liberi e informati ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione, che l'autrice, a partire dall'esperienza nel progetto Università del Saper Fare del circolo di Roma MDF prova a trasmettere.


"Imparando a conoscere le sostanze contenute nei prodotti di largo uso, ognuno di noi può, nel suo piccolo, agire in modo concreto per migliorare il proprio stile di vita, liberandosi dalla dipendenza da un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso dannosi per l'ambiente e per la nostra salute, con un occhio al portafoglio e un gran divertimento, per riscoprire il sapere perso dalle nostre mani" si legge nel libro.


Introduce l'evento Maurizio Pallante, saggista ed esperto di politica energetica e tecnologie ambientali, che nel 2007 ha fondato il Movimento per la Decrescita Felice. "La decrescita felice si propone di ridurre il consumo delle merci che si possono sostituire con beni autoprodotti ogni qual volta ciò comporti un miglioramento qualitativo e una riduzione dell'inquinamento, del consumo di risorse, dei rifiuti e dei costi. Il suo obbiettivo non è il meno, ma il meno quando è meglio". Modera l'evento la giornalista e conduttrice del Tg Regionale su Rai 3, Roberta Ammendola.


Lucia Cuffaro collabora con la trasmissione Unomattina in Famiglia in diretta su Rai Uno, conducendo la rubrica "Chi fa da sé".  Membro del direttivo nazionale e presidente del circolo MDF di Roma, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni relative alla riduzione rifiuti e ambientali, anche a livello lavorativo come collaboratrice parlamentare presso la Camera dei Deputati.  E' tra i fondatori dell'associazione "Massimina.it" che opera per la bonifica della discarica di Malagrotta a Roma e la valorizzazione culturale del quartiere adiacente.

Nessun commento:

Posta un commento