Pagine

domenica 22 marzo 2015

Domani al Treno Verde la presentazione gli Ambasciatori del Territorio toscani


 

Domani al Treno Verde la presentazione degli Ambasciatori del Territorio toscani 

 

Lunedì 23 marzo l'inaugurazione della tappa di Arezzo del convoglio ambientalista dedicato quest'anno all'agricoltura e all'alimentazione 

 

Appuntamento alle ore 11 al binario 1 della stazione centrale di Arezzo

 

Alle 16 l'incontro sul tema "Semi antichi e biodiversità" presso il Dopolavoro ferroviario

Sarà inaugurata domani, lunedì 23 marzo, alle ore 11, la tappa del Treno Verde in Toscana. La storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato quest'anno ha cambiato "declinazione" per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all'agricoltura e all'alimentazione in vista di Expo Milano 2015. Il convoglio ambientalista è in sosta fino a martedì 24 al binario 1 della stazione di Arezzo.

Alla cerimonia saranno presentati gli Ambasciatori del Territorio toscani, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Esperienze che rappresentano un possibile modello di economia sostenibile per i territori ed esempi di un movimento molto più grande, ma poco visibile di giovani e vecchi agricoltori che hanno superato il modello impoverente dell'agricoltura industriale intensiva.

Alle ore 16, invece, presso il dopolavoro ferroviario si terrà un incontro sul tema: "Semi antichi e biodiversità", con Navdanya International, Donne in Campo, Università di Firenze, IIS Camaiti Pieve S. Stefano, a cui farà seguito uno scambio di semi e un aperitivo con prodotti locali.

Ad Arezzo il convoglio ambientalista sarà aperto domani e martedì dalle 8.30 alle 13.30 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16.00 alle 19.00 per il pubblico.


Treno Verde 2015 è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

Con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza

Con la partecipazione di Regione Toscana e Parco nazionale dell'Alta Murgia

Main partner: Alce Nero

Partner: Mielizia, Romagnoli, Weber Saint-Gobain, Sabox-Forma Aperta

A bordo: Aiab, Apab, Donne in Campo, Federbio, Libera Terra, Navdanya International, Slow Food Italia, Unaapi

Media partner: La Nuova Ecologia, Caterpillar Rai Radio2

Nessun commento:

Posta un commento