Nel
2014, TAM Airlines e LAN Airlines sono state le prime compagnie aeree
nell’America Latina a prendere parte al Dow Jones Sustainability World
Index, l’indicatore globale più importante per questo tema.
Milano, 29 maggio 2015 - LATAM
Airlines Group, uno dei maggiori gruppi di compagnie aeree al mondo, di
cui fanno parte TAM Airlines e LAN Airlines, annuncia la pubblicazione
del suo secondo Report di Sostenibilità, strutturato in accordo con
l’indicatore Global Reporting Initiative (GRI).
La
pubblicazione riconferma i risultati ottenuti da TAM Airlines e LAN
Airlines nella misurazione dell’impatto delle loro attività, oltre ai
progetti volti a migliorare costantemente le performance in termini
sociali, economici e ambientali. La pubblicazione riconferma inoltre
l’impegno di LATAM Airlines Group alla crescita attraverso relazioni
dirette e trasparenti con i suoi stakeholder, compresi gli impiegati, i
clienti, le autorità pubbliche, le autorità commerciali e le relative
comunità.
“LATAM
Airlines Group è uno dei pochi gruppi di compagnie leader nell’ambito
della sostenibilità. Nel 2014, siamo stati il primo vettore nelle
Americhe e il secondo al mondo inclusi nel Dow Jones Sustainability
World Index, il più importante indicatore globale in questo campo.
Questo è certamente fonte di enorme orgoglio per noi, dato che conferma
il nostro impegno verso tutti gli stakeholder a lavorare costantemente
per costruire un’azienda trasparente e responsabile sotto tutti gli
aspetti, siano essi economici, sociali o ambientali”, ha affermato Enrique Cueto, CEO di LATAM Airlines Group.
Dalla
fusione tra TAM Airlines e LAN Airlines, LATAM Airlines Group ha
attivato costantemente iniziative per ridurre il suo impatto
sull’ambiente, compreso l’utilizzo di moderni aeromobili e tramite
l’implementazione di tecnologia all’avanguardia per ridurre le emissioni
di carbonio e favorire un maggiore risparmio di carburante. Altre
iniziative comprendono lo sviluppo di un Programma di Efficienza
Energetica, sia presso gli uffici che nelle basi di manutenzione e lo
sviluppo di bio-carburanti per future operazioni di volo nella regione.
Tra
il 2013 e il 2014, il Gruppo ha tracciato e definito i temi e gli
impatti maggiormente rilevanti a livello economico, sociale ed
ambientale del proprio business, che sono serviti come base per la
Strategia di Sostenibilità Corporate 2015-2018 del Gruppo. Questa
strategia coinvolge tre dimensioni che sono essenziali per rendere LATAM
Airlines Group un’azienda sempre più sostenibile:
-
Amministrazione Sostenibile: intesa come un sistema che mobilita, monitora e integra la sostenibilità del business, con il coinvolgimento dell’intera catena di valori. L’obiettivo principale è quello di offrire servizi eccellenti e un’esperienza unica nei segmenti passeggeri e cargo. Questa dimensione lavora per ottimizzare i processi attraverso una cultura di rinnovamento continuo, lavorando per ottenere la fiducia e la fedeltà dei clienti attraverso programmi, offerte di volo, check-in o imbarco, conclusione del viaggio e consegna delle merci trasportate.
-
Cambiamento Climatico: promozione di iniziative come l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (Environmental Management System - SGA), calcolo della riduzione di emissioni di carbonio e investimenti in eco-efficienza ed energia alternativa. Questo ha portato alla riduzione di oltre 290.000 tonnellate di CO2 nel 2014, pari alle emissioni prodotte da più di 10.000 voli.
-
Cittadinanza Corporate: contributi del Gruppo verso la società e i suoi sforzi nei confronti dello sviluppo sociale. La Cittadinanza Corporate coinvolge sia le comunità residenti nelle destinazioni servite da LAN Airlines e TAM Airlines che le comunità dei propri dipendenti.Ciò comprende la promozione del turismo sostenibile, investimenti sociali privati nelle comunità e progetti concentrati sulla qualità della vita professionale e personale degli impiegati.
“Nel
2015, affronteremo la sfida di lanciare e rendere esecutivi programmi,
attività e obiettivi associati alla Strategia di Sostenibilità
Corporate, solidificando allo stesso tempo le fondamenta per favorire la
nostra continuità nei prossimi anni e perseguendo il nostro scopo di
diventare una delle tre migliori compagnie aeree nel mondo”, ha concluso Enrique Cueto. Per leggere il report completo in formato digitale, cliccare qui.
Nessun commento:
Posta un commento