Milano, la capitale del car sharing italiano, conquista un altro primato europeo con l’arrivo, il prossimo 15 giugno, di SHARE ‘NGO, il primo servizio di car sharing elettrico a flusso libero e a ‘’prezzo profilato’’, cioè con tariffe personalizzate che dipendono dal bisogno individuale di mobilità, premiano il merito e le scelte di condivisione.
I servizi di car sharing tradizionale non fanno differenze: puoi essere un supermanager o un giovane precario, una signora alla moda o un pensionato che consente ai figli di lavorare portando i nipoti a scuola… e paghi le stesse tariffe.
Non sarà così con SHARE ‘NGO che ha scelto di NON avere un prezzo uguale per tutti, ma un prezzo individuale che si crea con un percorso di profilazione del bisogno e premio al merito che precede la registrazione al servizio, generando uno sconto e un sistema tariffario personale.
Il
car sharing di seconda generazione è elettrico e a impatto zero, a
flusso libero e molto democratico: più ne hai bisogno e meno costa.
Dal
15 giugno le prime 100 macchine che non dovrete mai ricaricare. Di
notte tutte le donne milanesi potranno usarle gratuitamente.
Nato da un progetto tutto italiano con ben 8 anni di sviluppo alle spalle, il nuovo car sharing elettrico a flusso libero (free floating) ha tra i suoi punti di forza un’automobile elettrica
finalmente di grandi prestazioni, comfort e facilità di guida che i
milanesi troveranno in strada sempre pronta all’uso, senza doversi
preoccupare della ricarica, che sarà gestita direttamente da Share ‘NGO
con 2 centrali logistiche proprie.
“La nostra non è solo nuova offerta di car sharing– ha commentato Emiliano Niccolai, amministratore delegato di CS Group presentando oggi SHARE ‘NGO alla stampa - ma
il primo mattone di un sistema europeo di mobilità e navigazione
urbana sostenibile, low cost e accessibile a tutti, che rende
superfluo, inefficiente e onestamente anche meno divertente – per larghe
fasce della popolazione urbana – il possesso e l’uso di un’auto
personale.”
“Per arrivarci – ha proseguito Niccolai – servono
molte ‘invenzioni’, non solo sul prezzo dei servizi di car sharing, ma
sul contenuto di servizio di una macchina condivisa come quelle che i
milanesi scopriranno per primi nei prossimi 6 mesi usando un’Equomobile
di SHARE ‘NGO: un sistema di «navigazione urbana» che connetta davvero e
in piena sicurezza chi la guida alla città e agli altri, con forti
incentivazioni agli utenti a comportarsi come una grande community che
conserva e tratta con amore un bene divenuto comune.”
Il nuovo servizio parte non a caso da Milano, metropoli all’avanguardia nell’utilizzo di autoveicoli elettrici e nell’accesso al car sharing.
Il
sistema di mobilità urbana in sharing, favorito da un bando promosso
dal Comune di Milano ha come obiettivo la riduzione degli impatti
negativi del traffico sulla città (congestione inquinamento, occupazione
dello spazio urbano) e un uso più limitato di autoveicoli, in linea con
le principali capitali europee.
“Con l’arrivo delle Equomobili Milano raggiunge un nuovo primato europeo in tema di mobilità condivisa”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Per
la prima volta infatti i mezzi elettrici offrono un car sharing ‘one
way’ puro, non prevedendo più l’obbligo di essere riportati alle
colonnine di ricarica”.
“La sostenibilità ambientale e quella economica sono il fondamento dei mezzi di trasporto in sharing”, ha aggiunto l’assessore. “Questo
nuovo sistema coniuga alla perfezione queste due esigenze, offrendo da
un lato un servizio totalmente a impatto zero, dall’altro un mezzo di
trasporto a misura di portafoglio, grazie alla tariffa personalizzata.
Penso sia una grande innovazione che piacerà molto ai milanesi, sempre
più sensibili alle tematiche ambientali e interessati alle nuove
opportunità offerte dalla mobilità in condivisione”.
Le EQUOMOBILI di SHARE ‘NGO - nate da un’idea di Alfredo Bacci, ingegnere per oltre 30 anni in Fiat, ed Ettore Chimenti,
ex responsabile Marketing di Piaggio - hanno tutto quello che serve
per una piacevole mobilità urbana e metropolitana: 80 Kmh di velocità
massima, 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo,
sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili,
l’invidiabile ripresa ai semafori tipica delle macchine elettriche…e un
sistema di navigazione basato su un computer di bordo mai visto su
auto di questa classe.
La registrazione al servizio SHARE ‘NGO è accessibile da oggi pomeriggio, attraverso una profilazione-registrazione sul sito www.equomobili.it,
dove l’utente inserirà dati relativi alle sue scelte e al suo stile di
vita che aiuteranno il sistema a calcolare una tariffa pensata per lui e
valida per un anno.
Il costo dell’iscrizione e dei primi 500 minuti di utilizzo sarà di soli 10 € per
chi si registra entro il 14 giugno, e i minuti accreditati saranno
consumabili per un massimo di 3 ore al giorno entro il 31 dicembre
2015.
Le EQUOMOBILI in circolazione a Milano saranno 100 dal 15 giugno
‘’ma potrebbero arrivare anche a 1.000 entro Natale’’ – ha confermato Niccolai – ‘’dipenderà
solo dal gradimento dei milanesi, dal numero di registrati al servizio,
dall’utilizzazione effettiva giornaliera delle Equomobili’’.
La filosofia di SHARE ‘NGO è quella del social sharing:
le mamme, i pendolari, gli studenti fuori sede, quelli che vivono
lontano dalle fermate della MM e del passante sono tra i cittadini più
premiati, con sconti e servizi dedicati appositamente alle loro
necessità.
Le donne, ad esempio, potranno usare gratuitamente un’ Equomobile dall’una di notte alle sei del mattino, libere di tornare a casa con maggiore sicurezza.
Ma le tariffe personali di SHARE ‘NGO non sono determinate solo dal bisogno di mobilità ma anche da ‘’premi di merito’’
riconosciuti, ad esempio, a chi fa un lavoro di pubblica utilità, ai
nonni che fanno welfare occupandosi dei loro nipoti, a chi appartiene ad
un gruppo d’acquisto, a chi usa altri servizi in sharing…
Premi speciali saranno riservati alla community degli Equomobili
che nasce oggi su Facebook, in particolare per chi avrà comportamenti
‘’virtuosi’’ come la demolizione o la vendita della propria auto, il
car pooling, la scelta di lavorare in co-working o il lavaggio e la
pulizia dell’auto (che varrà ½ giornata free nel week end).
Il servizio SHARE ‘NGO prende avvio il 15 giugno dal capoluogo lombardo e sarà a breve disponibile anche in altre città italiane come Firenze, Pisa eModena, e dal 2016 in altre capitali europee.
CS GROUP SRL ,
con sede a Livorno, è la società presieduta da Alfredo Bacci
(Presidente Onorario) e amministrata da Emiliano Niccolai, nata per
gestire in Europa con il marchio SHARE ‘NGO le operazioni di car
sharing, noleggio a lungo, medio e breve termine basate sui veicoli
elettrici prodotti dalla XINDAYANG CORPORATION che fa parte del gruppo
GEELY MOTORco, proprietaria anche di VOLVO. In CS GROUP sono state
assorbite le competenze meccaniche, elettroniche ed energetiche che
hanno contribuito allo sviluppo del progetto ZD (Il seme intelligente) e
alla nascita delle EQUOMOBILI.

Nessun commento:
Posta un commento