Pagine

giovedì 7 maggio 2015

Nasce la Newsletter di Ecopneus dedicata allo "sport su gomma riciclata"


Esperienze, progetti, innovazione edeventi: un nuovo strumento
per far conoscere l¹utilizzo della gomma riciclata derivante dai Pneumatici Fuori Uso



Per raccontare la realtà della gomma riciclata nell¹impiantistica sportiva, nasce la Newsletter Sport di Ecopneus che, attraverso approfondimenti, voci ed immagini, illustrerà, con cadenza trimestrale, esperienze, progetti e ogni altra informazione su questo settore in Italia e nel mondo.  

A parlarne saranno squadre sportive che hanno testato i materiali, ma anche aziende, tecnici e ricercatori, insieme ad amministratori e istituzioni che hanno scelto questa soluzione per le pavimentazioni sportive nelle proprie città. 

Realizzare un campo sportivo grazie al riciclo dei pneumatici in Italia, come nel resto del mondo, non solo rappresenta una realtà concreta, ma costituisce uno dei migliori risultati della filiera del recupero e trattamento dei PFU. 

Il fenomeno è già ampiamente consolidato: solo nel caso dei nuovi campi da calcio, in erba artificiale- circa 3000 prodotti in tutto il mondo ogni anno - oltre il 90% è realizzato con intaso in gomma riciclata da PFU. 

Considerando che per ogni campo da calcio a 11 servono circa da 100 a 130 tonnellate di gomma riciclata per l'intaso, la richiesta globale di intaso si avvicina alle 600.000 tonnellate di gomma equivalente.

Una richiesta molto elevata, che in Italia non ha numeri inferiori ed è costante anche nel caso dei campi da basket, da calcio, volley, tennis e le piste di atletica, realizzati in gomma riciclata di cui è importante divulgare ancora le caratteristiche di qualità, eccellenza e sicurezza per le performance degli atleti. 

Alla base del progetto editoriale di Newsletter Sport di Ecopneus c'è quindi la volontà di far conoscere l'enorme potenziale di questo ambito, su cui Ecopneus sta puntando per favorire il riutilizzo dei materiali e sostenere lo sviluppo della circular economy in Italia

E' per supportare il mercato di queste applicazioni e favorire l'intero comparto industriale che Ecopneus, già attiva in questo senso sul territorio, ha deciso di promuovere un nuovo strumento di informazione, tramite cui fornire approfondimenti scientifici, testimonianze internazionali, esperienze, progetti e ogni altra informazione sulle prerogative delle superfici realizzate in gomma riciclata da PFU.
 
Per iscriversi alla newsletter: www.ecopneus.it


Chi è Ecopneus
Ecopneus, società senza scopo di lucro, è una delle organizzazioni che si occupa dal 2011 della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia. Operando in base al D.M. 11 aprile 2011 n°82, gestisce i PFU generati in fase di sostituzione dei pneumatici nel mercato del ricambio, curandone la raccolta, la successiva frantumazione e l¹avvio al recupero. Il decreto che regolamenta l'attività dei produttori e importatori di Pneumatici e delle loro forme associate, prevede che ogni anno il 30% dell'eventuale avanzo di gestione debba essere destinato a prelievi da stock storici al fine rimuovere l¹ampio numero di siti oggetto di abbandoni ancora esistenti in Italia e comunicato al Ministero dell¹Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento