Appuntamenti a Perugia a Narni, a Stroncone, Tuoro dedicati alle scuole.
Iniziativa di punta a Passignano sul Trasimeno per ripulire l'area del lungolago antistante la ex Sai
Anche in Umbria al 25 al 27 settembre c'è Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Puliamo il Mondo è arrivata così alla sua XXIII edizione, registrando un numero sempre crescente di adesioni. Lo scorso anno le operazioni di pulizia in tutto il paese hanno coinvolto circa 600 mila volontari in 1.700 comuni, per un totale di 4.000 aree ripulite dai rifiuti abbandonati.
In Umbria molte le iniziative che coinvolgono le scuole. A Perugia i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di primo grado "Bernardino di Betto" ripuliscono i Giardini del Frontone, mentre quelli della Carducci Purgotti si prenderanno cura del Parco Sant'Anna. A Narni bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole saranno impegnanti nella ripulitura dei cortili scolastici e dei principali parchi urbani. Anche a Stroncone bambini e bambine all'opera per ripulire le Mura dell'Orno, così come a Tuoro dove l'appuntamento è a Campo del Sole. Ad Amelia la scuola primaria di Fornole e quelli della Scuola secondaria di primo grado si prenderanno cura degli spazi intorno alla scuola.
Quest'anno l'appuntamento regionale sarà alle ore 9,00 a Passignano sul Trasimeno, per ripulire e restituire alla fruizione dei cittadini l'area del lungolago antistante la ex SAI rimasta inaccessibile da oltre vent'anni. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Passignano sul Trasimeno e delle oltre diciotto associazioni culturali, sportive e ricreative del territorio.
"Puliamo il Mondo è un modo per riprendersi il proprio territorio non rassegnandosi al degrado e all'incuria. E' un atto di protagonismo da parte dei cittadini, dei bambini, dei ragazzi – si legge nella nota di Legambiente Umbria – come dimostrano tutti gli appuntamenti umbri. E' la dimostrazione che l'attivismo civico e il volontariato ambientale sono risorse importanti per le nostre comunità e che è aumentata l'attenzione ai temi ambientali e la consapevolezza di quanto incidano gli stili di vita sul fronte della sostenibilità e della tutela del nostro pianeta, anche dai cambiamenti climatici".
"Puliamo il Mondo è anche l'occasione per sollecitare e chiedere alle amministrazioni locali e a quella regionale – conclude Legambiente Umbria – maggiore impegno e determinazione nella gestione dei rifiuti per superare la logica delle discariche e della combustione dei rifiuti. Bisogna avviare concreti ed operativi programmi di riduzione della produzione dei rifiuti. Servono una raccolta differenziata di qualità, impianti per il riuso e il riciclaggio e la leva economica per imporre un aumento dei costi di conferimento in discarica".
http://umbria.legambiente.it/contenuti/articoli/anche-umbria-torna-puliamo-il-mondo
Nessun commento:
Posta un commento