Pagine

martedì 22 settembre 2015

L’Orto fra i cortili di Piuarch per Green City


Il 3 Ottobre in programma un open day e un simposio sui temi della rigenerazione urbana 

Sabato 3 Ottobre l'Orto fra i cortili di Piuarch partecipa a Green City con due iniziative. 
Al mattino, dalle 10:30-14:00, una serie di visite all'Orto, alla scoperta delle varietà botaniche selezionate per il progetto di farmacia a cielo aperto ideato da Cornelius Gavril; per conoscere il sistema modulare di pallet e gli aspetti tecnici della riqualificazione estetica e funzionale dell'edificio.

Al pomeriggio, dalle 15 alle 19 andrà in scena Territorial repercussions: feeding our cities, un simposio internazionale (Milano – Los Angeles) che si interrogherà sulle necessità e sulle forze che agiscono nell'ambiente urbano.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

1) Una mattina sull'orto
Orto Fra i Cortili, Piuarch
Sabato 3 Ottobre – 10:30 – 14:00
verde in città
Via Palermo 1
ingresso libero
Visita dell'Orto fra i cortili, progetto di riqualificazione verde, di autoproduzione alimentare e "farmacia a cielo aperto" nel cuore di Milano.

2) Territorial repercussions: feeding our cities 
Sabato 3 ottobre - 15:00 - 19:00
incontro
Piuarch, Via Palermo 1
ingresso libero
Tema di "Territorial repercussions" è il concetto di necessità, in senso ampio, e più nel dettaglio la necessità legata all'alimentazione di qualità.

A questa necessità di qualità si è spesso risposto in ambito urbano creando orti e spazi verdi. Gli orti urbani divengono luoghi dove è possibile creare nuove forme di aggregazione, spazi fruibili da comunità allargate, possibili riqualificazioni di spazi urbani degradati o in disuso.
Simposio organizzato in collaborazione con Ilaria Mazzoleni e Project Food/LA.

L'orto fra i cortili: Un progetto di green architecture tra i tetti di Milano

I 300 metri quadrati di superficie del tetto dell'edificio dove ha sede Piuarch - in via Palermo 1, nel cuore di Brera - sono stati convertiti in un orto permanente e "farmacia a cielo aperto", riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l'immobile.
Un ecosistema completo, che si avvia nel semenzaio dove sono posti a germogliare i semi per svolgersi secondo il ciclo delle stagioni fornendo cibo, decoro, essenze, fino a terminare in compost per alimentare una nuova stagione.


A questo link si vede il processo di costruzione del progetto:

Il Sistema Modulare con i Pallet
Al centro di questo concept c'è l'ideazione di un sistema modulare che utilizza i pallet per costruire strutture facilmente assemblabili che coniughino estetica e funzionalità, a costi ragionevoli. 

L'Orto tra i cortili non vuol'essere un'esperienza singola ma piuttosto un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate. 

I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno. In questo modo, con l'impiego di un unico elemento modulare si costruisce il layout dell'orto.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento