Il cambiamento climatico con Italian Climate Network nella campagna di Ursa Italia sul podio del Premio di Confindustria e UPA
Milano, 6 Novembre 2015 - Ha convinto la Giuria del Premio di Piccola Industria Confindustria e UPA #SiamoTuttiOrsi, la provocatoria campagna tesa ad attirare l’attenzione del pubblico sui temi del surriscaldamento del pianeta e l'isolamento in edilizia come misura utile per contrastarlo. Generando milioni di visualizzazioni, questa comunicazione ha sostenuto il rilancio del nuovo stabilimento URSA Italia per la produzione di polistirene distrutto a Bondeno dal sisma del 2012.
“I cambiamenti climatici non sono (solo)
una questione da orsi polari: il clima ci riguarda e richiede azioni
immediate e l’impegno di tutti, cittadini e governi. Perciò abbiamo
ideato l’hashtag #SiamoTuttiOrsi.” spiega Veronica Caciagli, presidente
di Italian Climate Network.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati della campagna. Nella
comunicazione climatica siamo abituati a vedere sempre e solo orsi
polari. Qui noi ricordiamo che molte altre sono le conseguenze dei
cambiamenti climatici: mettono a rischio il nostro presente e il futuro
dei nostri figli. Perciò a dicembre andremo a Parigi, ai negoziati sui
cambiamenti climatici della Conferenza delle Parti: sarà un appuntamento
storico, decisivo per gli impegni verso le azioni di riduzione delle
emissioni di gas serra e di adattamento ai cambiamenti climatici.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per chiedere ai governi di agire per
il clima”.
L’idea e il lancio della campagna
Non sono stati impresa semplice per TRIBE Communication e hanno richiesto l’invenzione di ARSU Systems, una società fittizia produttrice di materiali isolanti i cui prodotti “biodegradabili e sostenibili” sarebbero stati prodotti a partire dalle pelli degli orsi polari. La credibilità dell’azienda, inoltre, era sostenuta da un vero e proprio sito web e da un video promozionale. Il primo video, immediatamente diventato virale, ha generato forti reazioni da parte di utenti irritati da tutto il mondo, con gli hashtag #SiamoTuttiOrsi e #WeAreAllBears. Dopodiché un secondo video è stato diffuso sul web e sui social media, svelando la strategia della campagna e i suoi obiettivi. In pochi giorni, sono state raggiunte milioni di visualizzazioni.
L’idea e il lancio della campagna
Non sono stati impresa semplice per TRIBE Communication e hanno richiesto l’invenzione di ARSU Systems, una società fittizia produttrice di materiali isolanti i cui prodotti “biodegradabili e sostenibili” sarebbero stati prodotti a partire dalle pelli degli orsi polari. La credibilità dell’azienda, inoltre, era sostenuta da un vero e proprio sito web e da un video promozionale. Il primo video, immediatamente diventato virale, ha generato forti reazioni da parte di utenti irritati da tutto il mondo, con gli hashtag #SiamoTuttiOrsi e #WeAreAllBears. Dopodiché un secondo video è stato diffuso sul web e sui social media, svelando la strategia della campagna e i suoi obiettivi. In pochi giorni, sono state raggiunte milioni di visualizzazioni.
Per maggiori informazioni, potete visitare:
http://www.italiaclima.org/ donazioni/
Nessun commento:
Posta un commento