Venerdì 19 febbraio - ore 16
presso il Campus scientifico Ca' Foscari, via Torino 155 – Mestre
Martedì 1 marzo – ore 17:30
presso Asseprim/Unione del Commercio – Palazzo Bovara, Corso Venezia 51 - Milano
"Solo chi sarà realmente sostenibile e sarà in grado di comunicarlo in modo chiaro, trasparente e puntuale, sopravviverà".
È questo il filo conduttore del libro "Comunicare la sostenibilità"
scritto da Maria Grazia Persico e Federico Rossi per FrancoAngeli. Il
manuale, frutto di un'esperienza più che decennale di entrambi gli
autori nel settore della comunicazione e della sostenibilità, verrà
presentato nel corso di un road show che vedrà le sue tappe nelle città
di Venezia e Milano, che assumerà la veste di convegno tematico dal
titolo "Dialoghi sopra la sostenibilità".
Comunicare la sostenibilità spiega in modo inequivocabile quanto la sostenibilità e la comunicazione ambientale rappresentino una leva strategica e un'opportunità competitiva per le aziende, che riconoscono la crescente rilevanza dell'ambiente
tra i temi che devono tenere in considerazione nelle relazioni con i
propri stakeholder e nelle proprie strategie di comunicazione.
È proprio
sui contenuti della comunicazione, infatti, che si gioca la partita
della credibilità. Il manuale mette in risalto proprio come la
sostenibilità, nelle sue componenti ambientali ed economico-sociali, va comunicata in maniera forte e responsabile.
Solo una comunicazione obiettiva e trasparente, basata su fatti
documentabili, risulta realmente efficace nel lungo periodo. Ed è per
questo motivo che il riconoscimento dell'importanza della comunicazione
ambientale si è tradotto anche nell'emanazione di norme internazionali.
"Con questo testo – sostiene Maria Grazia Persico – ci
siamo posti l'obiettivo di fare cultura e chiarezza in un mondo
caratterizzato da mode del momento e intuizioni vestite talvolta di
falsa professionalità. Ritengo che solo avendo analizzato e/o
accompagnato aziende nel difficile e articolato processo che porta
all'essere sostenibili si possa fornire al lettore un valido contributo
informativo e di conoscenza oltre a presentare proiezioni future di
possibili sbocchi e sviluppi di mercato resi possibili da norme
nazionali e internazionali vincolanti in materia".
"La sostenibilità – analizza Federico Rossi - rappresenta
per le aziende un vero e proprio cambio di paradigma che presuppone
inizialmente una profonda revisione dei processi e dei prodotti e
successivamente una corretta strategia di comunicazione. Una
comunicazione che differisce per molti aspetti dalla tradizionale
comunicazione commerciale.
La
sostenibilità cambierà le regole della competizione e le aziende
saranno chiamate a un repentino cambiamento per non restare tagliate
fuori.
Per
questo per promuovere il nostro libro abbiamo optato non per una serie
di eventi di presentazione ma per un vero e proprio road show di
divulgazione, informazione e confronto di esperienze aziendali".
Gli autori del libro
Maria Grazia Persico
Milanese,
classe 1968, laureata in Economia Aziendale presso l'Università
Bocconi, ha all'attivo vent'anni di esperienza nel settore della
comunicazione. Ha iniziato la sua carriera nelle relazioni pubbliche di
Associazioni di Categoria e Amministrazioni locali. Dal 2002 è alla
guida di MGP&Partners, società di consulenza nel campo della
comunicazione e delle relazioni istituzionali. Giornalista pubblicista,
dal 2013 è Direttore Editoriale del magazine online Nonsoloambiente.it. È
membro del Consiglio Direttivo di Unicom, di Ferpi Sociale, di CSR
Manager Network e Vice Presidente del Chiostro per la trasparenza delle
lobby.
Federico Rossi
Veneziano,
classe 1972, consulente aziendale, socio fondatore di Sintesi
Comunicazione, società di consulenza operante nel campo del marketing e
della comunicazione. Vanta una pluriennale esperienza nel mondo
dell'associazionismo imprenditoriale (Confindustria e Unicom). Docente e
speaker in numerosi corsi di formazione e convegni nell'ambito del
marketing e della comunicazione è anche consulente per la comunicazione
di sostenibilità del web magazine nonsoloambiente.it.
Ideatore del progetto Sintesi Sostenibile basato su un'innovativa
sinergia tra valutazione tecnico-scentifica della sostenibilità e
comunicazione ambientale.
Per maggiori informazioni e iscriversi agli eventi:
Ufficio Stampa MGP & Partners Angela Valentino - ufficiostampa@mgpcomunicazione.it Tel. +39 331 6117476
|
Nessun commento:
Posta un commento