Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

In Cina nessuna nuova miniera di carbone nei prossimi 3 anni | In Scozia il più grande parco eolico galleggiante | In Germania si spengono le centrali elettriche a gas o carbone

Le news della settimana
Il più grande produttore e consumatore di carbone del mondo, la Cina, ha annunciato che nei prossimi 3 anni non darà nessuna nuova concessione per aprire miniere di carbone. Una misura presa per contrastare il devastante inquinamento delle città e per incoraggiare la produzione di energia con altre fonti, compreso il nucleare.

Leggi tutto


Al largo di Peterhead, in Scozia, sarà presto installato il più grande parco eolico marino galleggiante del mondo. Il governo scozzese ha concesso alla norvegese Statoil la licenza per installare a 25 chilometri dalla costa, cinque turbine galleggianti, in grado di generare 135 gigawattora di elettricità all'anno e soddisfare così le esigenze di quasi 20mila famiglie.

Leggi tutto


Un cambiamento di rotta sull'energia senza precedenti in Germania sta trasformando le centrali di recente costruzione in cattedrali nel deserto che non potranno mai produrre elettricità.
Una volta erano la spina dorsale che ha sostenuto la crescita di una delle più grandi economie europee, oggi carbone e gas vengono esclusi da un nuovo mondo in cui solare ed eolico sono di gran moda.


Carbon Brief ha dato un'occhiata alle migliori storie o iniziative del 2015 riguardanti il clima e le ha raccontate attraverso i numeri. Eccole.

Leggi tutto
L'infografica della settimana
Il 2015 è stato un anno importante per il clima e le soluzioni al cambiamento climatico. Un gran numero di dati sono emersi cha hanno permesso di realizzare grafici particolarmente interessanti.
Il video della settimana
Nel 2015 è stato fatto anche qualcosa di buono per l'ambiente: parola di Greenpeace. E non sono piccoli gesti, ma grandi imprese che hanno reso il pianeta che ci ospita meno sofferente. Con questo video, l'associazione no profit impegnata da sempre nel settore, ricorda tutto ciò che di positivo è stato fatto per la nostra Terra, grazie a chi al mondo ci tiene davvero.

Nessun commento:

Posta un commento