Pagine

giovedì 24 marzo 2016

Convegno "La nuova era dei RAEE" (Milano, 4 maggio 2016)


Paolo Silingardi, presidente di Achab Group interverrà al convegno "La nuova era dei RAEE" (Milano, 4 maggio 2016)
Il tema del suo intervento sarà:
A volte ritornano: il ruolo dei cittadini
nella filiera dei RAEE
I RAEE rappresentano una miniera di materiali pregiati, metalli e terre rare, che devono essere recuperati, evitando la loro dispersione nell'ambiente e favorendo una economia circolare basata sul recupero e sulla sostenibilità. Il punto critico di tutte le possibili filiere finalizzate al ritiro di apparecchiature elettroniche è il gesto finale che ogni cittadino compie nel momento in cui un bene termina la sua vita utile e diventa un rifiuto. La decisione su dove e come conferire un RAEE al ciclo dei rifiuti urbani è il momento critico che determina il successo o il fallimento della filiera di recupero.
La scelta giusta tra tante alternative possibili può apparire banale ma è governata da diversi fattori: informazioni, consapevolezza, senso civico. Informazioni sui sistemi di raccolta, sulle normative, sulle sanzioni, sui vantaggi diretti o indiretti. Consapevolezza sugli impatti ambientali, sulle ricadute locali e globali, sugli aspetti economici ed etici. Senso civico di appartenenza ad una comunità, rispetto delle regole, condivisione di valori.
Il ruolo dei cittadini è quindi fondamentale per garantire il ritorno delle apparecchiature elettroniche e il loro recupero, saturando i sistemi e garantendo che i costi di filiera generino le percentuali di riciclo attese.
Come coinvolgere i cittadini, come responsabilizzarli, come renderli soggetti attivi e consapevoli, partner e collaboratori per raggiungere gli obiettivi di riciclo? Achab Group ha sviluppato diverse esperienze significative che saranno presentate, in particolare con riferimento ai progetti “Mister Tred” realizzato per Tred Carpi e “Diamo una scossa alla raccolta differenziata” realizzato per Amiat – Gruppo Iren.
Dove: Milano - Art Hotel Navigli - Via A. Fumagalli, 4
Quando:
 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti ore 14
Info e iscrizioni: tcg@paolagallas.it
PARTNER
Apiraee    Acjab Group    Euroinformatica
 
MEDIA PARTNER
Bianco e Bruno    Alternativa Sostenibile    Corriere del Web
www.biancoebruno.it                  www.alternativasostenibile.it                  www.corrieredelweb.it
 
IN COLLABORAZIONE CON
CDC RAEE    Reloader    Assoraee    Hera SPA
Ceced Italia    Assorecuperi    Confartigianato    CNA
Adiconsum    Fondazione Sviluppo Sostenibile    Comufficio    Comune di Genova
 
Technical Consumer Goods è un progetto:
Paola Gallas Networking srl

Nessun commento:

Posta un commento