Pagine

giovedì 3 marzo 2016

"IL RITORNO DI DORA LINDA " SABATO 12 MARZO VOLONTARIATO AMBIENTALE DI PULIZIA DELLLE SPONDE DELLA DORA

Il ritorno di Dora Linda
Iniziative per combattere il degrado delle sponde della Dora Riparia e per la conoscenza del valore naturalistico della valle

Sabato 12 marzo i circoli Legambiente di Collegno, Alpignano e Rivoli organizzano una giornata dedicata alla pulizia delle sponde della Dora Riparia inserita nella campagna PULIAMO IL MONDO. 

Si tratta di un'iniziativa di area vasta che coinvolge Comuni dell'area ovest di Torino e della Bassa valle di Susa, finalizzata a bonificare alcuni siti in prossimità delle sponde fluviali e lungo itinerari ciclopedonali nei quali perdura l'abbandono di rifiuti.

Percorrendo la ciclopista che collega Collegno, Pianezza ed Alpignano, ad esempio, si incontrano punti nei quali sia in passato che recentemente è stata abbandonata spazzatura. 

I volontari si prodigheranno a raccogliere questi materiali e ad accumularli in luoghi in cui sia agevole la rimozione da parte degli operatori ecologici. I luoghi di ritrovo sono in via Molino (zona Oltredora) a Collegno e in via Rivera ad Alpignano (parcheggio zona cimiteriale), con inizio alle ore 9.45.

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendano collaborare: a Collegno il locale Gruppo Alpini darà un importante contributo umano e tecnico. E' necessario, però, che i partecipanti abbiamo un abbigliamento idoneo e siano muniti di scarponcini antiscivolo.

A Sant'Antonino di Susa il Comune ha programmato un intervento di pulizia ai "mareschi" e nei pressi della Dora. L'appuntamento per i volontari è in Piazza della Pace alle ore 8.30.

Più avanti nella stagione, il 16 aprile il Comune di Borgone Susa ha previsto un intervento di pulizia e sistemazione dei sentieri in collaborazione con l'associazione di Protezione Civile.  

Queste operazioni sono propedeutiche ad una successiva proposta, dedicata alla conoscenza dell'ambiente fluviale della Dora: in primavera avanzata si svolgeranno escursioni per rivelare il territorio e la pulizia effettuata. 

Saranno percorsi naturalistici e storico-culturali sulle tracce della
-       via Francigena, attraverso la conoscenza degli edifici religiosi che vi si incontrano;
-       storia industriale, ovvero gli opifici e le manifatture insediate lungo la Dora;
-       memoria dei centri storici.


Per adesioni e info per la giornata del 12 Marzo :
- Alpignano - Cascina Govean tel. 011.9787392  ceacascinagovean@hotmail.com
- Città di Collegno - Uff. Ambiente tel. 011.4015303 (da lun. a giov. 9.00 - 16.00)
- Comune di Sant'Antonino di Susa - Uff. Servizio civile tel. 011.9639911 (mattina)
  Cell. 320.0514499 (tardo pomeriggio)




--

Nessun commento:

Posta un commento