Pagine

giovedì 9 giugno 2016

La sostenibilità raccontata da Nonsoloambiente




In questo numero dedichiamo spazio per la terza volta all'analisi del Codice Appalti, focalizzandoci sul tema dell'energia che sembra lasciare ancora molti spazi interpretativi.

Domenica invece si celebrava la Giornata dell'Ambiente e noi abbiamo voluto ricordare l'episodio della foresta di Bialowieza, la più antica del continente, che rischia di scomparire dopo l'approvazione del piano di disboscamento da parte del governo polacco a causa di un piccolo insetto chiamato bostrico.

Nel terzo contributo torniamo sul concetto di economia circolare prendendo spunto da uno studio del McKinsey Center for Business and Environment, dove si dice che l'economia circolare è la strategia giusta per affrontare scarsità delle risorse e rilanciare le produzioni europee. In chiusura una panoramica di tutti le pellicole della diciannovesima edizione di festival CinemAmbiente.

Appalti ed energia: manca ancora un vero coordinamento

 

Al di là delle singole misure, nel nuovo codice continua a pesare una vera disciplina di raccordo con gli strumenti di sostegno all'efficientamento energetico, come il conto termico.

 

Read more >>

Polonia, via al disboscamento dell'ultima foresta vergine d'Europa

 

E' la foresta più antica del continente, ma rischia di scomparire per sempre dopo l'approvazione del piano di disboscamento da parte del governo polacco. Si tratta della foresta di Bialowieza, un polmone verde di oltre 1500 chilometri quadrati di alberi, tra la Bielorussia e la Polonia.

 

Read more >>

Un'economia circolare condivisa può rilanciare le industrie europee


Secondo gli studi del McKinsey Center for Business and Environment, l'economia circolare è la strategia giusta per affrontare scarsità delle risorse e sovraffollamento globale e rilanciare le produzioni europee.

 

Read more >>

Tutti i premiati di CinemAmbiente 2016: il cuore del pubblico va alle Babushke di Chernobyl


Il 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente, si è svolta la cerimonia di premiazione di CinemAmbiente. Tra i vincitori, che vi presentiamo divisi per categoria, il pubblico ha premiato "The Babushkas of Chernobyl", film che racconta con un approccio positivo la vita nella dead zone radioattiva che circonda la centrale.


Read more >>


Nonsoloambiente e' un progetto di MGP & Partners
viale Montenero 17 - 20135 Milano






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento