EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITA' DAL BOSCO AL CAMINO
AIEL a Italia Legno Energia ricco programma di workshop, seminari e convegni dedicati alla filiera delle biomasse legnose.
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo
Fiera di Arezzo
AIEL, associazione italiana energie agroforestali, sarà tra i protagonisti di Italia Legno Energia, manifestezione dedicata alla filiera legno-energia promossa da Progetto Fuoco che si svolgerà alla fiera di Arezzo dal 24 al 26 marzo 2017. In qualità di partner tecnico, AIEL proporrà infatti un ricco programma di workshop, seminari di aggiornamento e convegni dedicati ad ogni fase della filiera con focus sull'uso sostenibile di legna, cippato e pellet, sull'efficienza energetica e sugli incentivi per il rinnovamento tecnologico degli impianti.
Si comincia venerdì 24 marzo alle 10.00, nella sala convegni della fiera di Arezzo, dove sarà presentato il Conto termico 2.0 per la pubblica amministrazione, il processo di efficientamento degli edifici e l'uso sostenibile delle biomasse.
Parteciperanno all'incontro ricercatori, amministratori, lavoratori e rappresentanti del settore delle biomasse.
A seguire è prevista la visita ad un moderno impianto a biomasse a servizio di edifici pubblici.
Dallo studio sulle prospettive aperte dall'utilizzo delle biomasse legnose nella pubblica amministrazione si passerà nel pomeriggio alla valutazione del Conto termico 2.0 e dei Certificati Bianchi per quanto riguarda il mondo dell'impresa, presso la sala workshop dello stand di AIEL. Si approfondirà il tema dell'opportunità di investimento privato in particolare per agriturismi, alberghi e condomini sull'energia termica a biomasse.
Sabato 25 marzo si terrà dalle 10.00 il convegno Politiche, modelli imprenditoriali e certificazioni per rendere più competitivo il settore forestale. I relatori analizzeranno le maggiori sfide e i cambiamenti che interessano la politica forestale nazionale e tutta la sua filiera.
Nel frattempo, (ore 10.00) nella sala workshop AIEL si parlerà del quadro normativo che regola gli investimenti nel settore e delle nuove tecnologie pronte ad affermarsi sul mercato come la cogenerazione e la gassificazione con il cippato. Nel pomeriggio è previsto un workshop di aggiornamento tecnico per installatori, manutentori e costruttori di impianti termici a biomasse.
I tre giorni di confronti, seminari e aggiornamenti si concluderanno domenica 26 marzo (sala workshop AIEL ore 10.30) con un incontro dedicato ai consumatori nel corso del quale saranno ricordate le buone pratiche della combustione intelligente per un uso corretto e sostenibile di stufe e caldaie a legna e pellet e sarà fatto il punto sugli incentivi per il ricambio tecnologico, come il Conto Termico 2.0 e le detrazioni fiscali.
Informazioni utili e consigli che si possono trovare anche sul www.energiadallegno.it il portale dedicato agli utilizzatori finali: famiglie, imprese e pubblica amministrazione.
AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it).
L'associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet.
AIEL ha fondato e gestisce in Italia due sistemi di certificazione: ENplus (pellet) e Biomassplus (legna, cippato e bricchette).
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:
Posta un commento