Pagine

giovedì 4 maggio 2017

Contest "Making Global Goals Local Practice" Buone pratiche per l’attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente



                             

L'ISPRA, attraverso il progetto GELSO Gestione Locale per la SOstenibilità ha lanciato il Contest "Making Global Goals Local Practice" per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l'ambiente, con la finalità di aiutare a comprendere come tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite in scelte operative a livello locale e come orientare verso lo sviluppo sostenibile le strategie e le azioni dei diversi soggetti attuatori.

La partecipazione è aperta a enti locali, agenzie ambientali, enti di ricerca, scuole e università, associazioni, soggetti privati che siano promotori di progetti in corso di attuazione o attuati nel corso del quinquennio 2012-2017.
Il Contest si inserisce tra le iniziative italiane per la ESDW (European Sustainable Development Week), evento che ha l'obiettivo di dare visibilità all'impegno degli Enti Locali e della società civile per l'attuazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite

La ESDW è sostenuta dalla Rete Europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDN) ed ha come Focal point nazionale il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I Temi del Contest sono:
Città e comunità sostenibili
#mobilità  #partecipazione  #pianificazione urbana e territoriale  #qualità dell'aria  #verde urbano 
Produzione e consumo responsabili
#economia circolare  #produzione e consumo sostenibile   #spreco alimentare  #prevenzione  #riduzione  #riciclo  #riuso  #bilancio di sostenibilità  # Green Public Procurement  #stili di vita  #turismo sostenibile
Lotta contro il cambiamento climatico
#adattamento ai cambiamenti climatici  #riduzione delle emissioni climalteranti  #Piani di Azione Locale

Per partecipare al Contest i soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura inviando la Scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, all'indirizzo di posta elettronica buonepratichegelso@ispra.it entro il 26 maggio 2017.

Le candidature presentate saranno oggetto di una selezione preliminare per l'ammissibilità al Contest e pubblicate sul sito di GELSO.

La successiva selezione dei migliori progetti avverrà mediante una votazione online che sarà aperta nel corso della European Sustainable Development Week (30 maggio – 5 giugno 2017).

I progetti più votati nel Contest online saranno pubblicati nella banca dati GELSO

Ai risultati del Contest sarà data diffusione attraverso il sito web dell'ISPRA e i canali di informazione del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento