L'ISPRA, attraverso il progetto GELSO Gestione Locale per la SOstenibilità ha lanciato il Contest "Making Global Goals Local Practice" per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l'ambiente, con la finalità di aiutare a comprendere come tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite in scelte operative a livello locale e come orientare verso lo sviluppo sostenibile le strategie e le azioni dei diversi soggetti attuatori.
La partecipazione è aperta a enti locali, agenzie ambientali, enti di ricerca, scuole e università, associazioni, soggetti privati che siano promotori di progetti in corso di attuazione o attuati nel corso del quinquennio 2012-2017.
Il Contest si inserisce tra le iniziative italiane per la ESDW (European Sustainable Development Week), evento che ha l'obiettivo di dare visibilità all'impegno degli Enti Locali e della società civile per l'attuazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La ESDW è sostenuta dalla Rete Europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDN) ed ha come Focal point nazionale il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
I Temi del Contest sono:
Città e comunità sostenibili
#mobilità #partecipazione #pianificazione urbana e territoriale #qualità dell'aria #verde urbano
| |
Produzione e consumo responsabili
#economia circolare #produzione e consumo sostenibile #spreco alimentare #prevenzione #riduzione #riciclo #riuso #bilancio di sostenibilità # Green Public Procurement #stili di vita #turismo sostenibile
| |
Lotta contro il cambiamento climatico
#adattamento ai cambiamenti climatici #riduzione delle emissioni climalteranti #Piani di Azione Locale
|
Per partecipare al Contest i soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura inviando la Scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, all'indirizzo di posta elettronica buonepratichegelso@ispra.it entro il 26 maggio 2017.
Le candidature presentate saranno oggetto di una selezione preliminare per l'ammissibilità al Contest e pubblicate sul sito di GELSO.
La successiva selezione dei migliori progetti avverrà mediante una votazione online che sarà aperta nel corso della European Sustainable Development Week (30 maggio – 5 giugno 2017).
I progetti più votati nel Contest online saranno pubblicati nella banca dati GELSO.
Ai risultati del Contest sarà data diffusione attraverso il sito web dell'ISPRA e i canali di informazione del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.





Nessun commento:
Posta un commento