Il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) e l'Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia (AIEE), con il Patrocinio dell'Assessorato Ambiente del Comune di Roma e la collaborazione come media partner della rivista Quale Energia, del sito Ecquologia.it, di Radio Cusano Campus, e del circolo MDF di Roma, propongono il 4 Ottobre 2017 dalle ore 9 alle 17.00 presso la Sala Protomoteca i piazza del Campidoglio 55, un convegno finalizzato alla promozione del dibattito tra tutte le istituzioni e gli enti interessati a discutere lariduzione delle emissioni di gas serra programmata dall'Unione Europea al 2050.
Programma:
9.00 Registrazione dei partecipanti (ingresso libero, con iscrizione obbligatoria entro il 30/9)
9.30 Saluto introduttivo
Pinuccia Montanari Assessore Ambiente Comune di Roma
Lucia Cuffaro Presidente Movimento per la Decrescita Felice (MDF)
Carlo Di Primio Vice Pres. e A.D. Associazione Italiana Economisti dell'Energia (AIEE)
10.00 – 13.00 Presentazione dei modelli di simulazione dinamica relativi al futuro utilizzo dell'energia e della riduzione delle emissioni dei gas serra; analisi fatta e conclusioni raggiunte:
Maria Rosa Virdis ENEA, Unità Studi e Strategie di Roma
Simone D'Alessandro Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Pisa
Maria Gaeta RSE Sistemi Energetici di Milano
Federico Pontoni IEFE, Università Luigi Bocconi di Milano
Verrà inoltre illustrata da Marco Morosini (Politecnico di Zurigo) la strategia energetica al 2050 che la Svizzera ha approvato con un referendum popolare a maggio del 2017.
13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 17.30 Tavola rotonda, per confrontare i risultati di ogni modello e raccogliere suggerimenti e strategie utili a chi dovrà gestire in Italia il progetto di riduzione della CO2.
Partecipano: Alessandro Carettoni (Ministero Ambiente),Mario Contaldi (Ispra), Ivan
Faiella (Banca d'Italia), Luca Iacoboni (Greenpeace),Matteo Leonardi (WWF), Simone
Mori (Elettricità Futura), Edoardo Zanchini (Legambiente),Luciano Barra (Ministero Sviluppo
Economico, nominativo da confermare).
"Mentre assistiamo sempre più spesso agli effetti dei cambiamenti climatici, è essenziale definire al più presto un percorso chiaro e condiviso verso la decarbonizzazione del nostro sistema economico. L'accordo di Parigi, infatti, non può essere considerato un punto di arrivo ma la base su cui poggiare ogni scelta futura di strategia energetica ed economica.
L'energia, grazie alle ricadute sugli altri settori dell'economia ma anche in virtù delle tecnologie già mature, soprattutto per il risparmio energetico, ha le potenzialità per essere il primo settore economico a intraprendere il cammino verso la sostenibilità. Con il convegno del 4 ottobre a Roma in Campidoglio il Movimento per la Decrescita felice e l'Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia vogliono far conoscere i risultati ottenuti da quattro enti che in Italia si occupano di scenari energetici ed economici, per poi discutere in una tavola rotonda cui partecipano alcune delle principali istituzioni interessate alle strategie energetiche nazionali quali sarebbero le scelte più efficaci da implementare nel nostro paese."
Contatti per la stampa e info:
info@decrescitafelice.it tel. 348.5809209 www.decrescitafelice.it
assaiee@aiee.it tel. 06 3227367 www.aiee.it
|
Nessun commento:
Posta un commento