"Anche oggi Galletti, Ministro dell'ambiente suo malgrado, durante il summit 'Acqua e clima' ha elencato una serie di principi generali per affrontare il problema dei cambiamenti climatici, senza proporre nulla."
Scrive in una nota il coordinatore dell'esecutivo dei Verdi Angelo Bonelli, che spiega:
"Servono invece gesti concreti. La priorità è l'abbandono dei combustibili fossili, che può realizzarsi attraverso la dismissione della trazione con il motore a scoppio per le automobili e la conversione a trazione elettrica. Così come sta capitando in molte parti d'Europa. Un tema centrale per tutti i cittadini e sul quale noi Verdi abbiamo lanciato una proposta di legge di iniziativa popolare"
"Poi - prosegue l'ecologista - è necessario un piano energetico formato al 100% da energie rinnovabili entro il 2050 e il contestuale addio definitivo al carbone entro il 2025 seguendo l'esempio di Finlandia, Portogallo, Irlanda, Austria, Svezia e Danimarca."
"Solo una profonda e radicale conversione ecologica - conclude Bonelli - che cambi i modi di produrre, l'economia e gli stili di vita si può affrontare efficacemente il problema dei cambiamenti climatici, ma bisogna sbrigarsi, prima che sia troppo tardi."
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:
Posta un commento