Pagine

lunedì 13 agosto 2018

Ambiente ed ecologia: in Versiliana un concorso nazionale sul tema dell’organico




 

In Versiliana un concorso nazionale sul tema dell'organico

 

Nella Versiliana dei Piccoli verrà attivato un contest dove liberare la fantasia

 

 


Pietrasanta, 13 agosto 2018 – La Versiliana dei Piccoli si trasforma in un punto informativo sul tema dell'organico con un concorso dedicato ai più piccoli, grazie al prezioso supporto della Fondazione Versiliana, che anche quest'anno accoglierà questa importante iniziativa in campo ambientale. Promossa dal CIC (Consorzio Italiano Compostatori), in collaborazione con Ancitel Energia E Ambiente, l'attività si interseca perfettamente con i più alti valori della Versiliana che vedranno l'edizione 2018 concentrarsi su "Un'estate da favola a misura di bambino mangiando-giocando". Sarà dunque importante far comprendere ai ragazzi come avviene il riciclo del rifiuto organico attraverso un affascinante tour virtuale nell'universo della materia: il Waste Travel 360°TM.

 

Il  Concorso premierà il disegno più bello che poi diventerà il testimonial di tutte le campagne ed iniziative del Consorzio Italiano Compostatori. Per un mese sarà possibile disegnare il tema del rifiuto organico, ed ogni giorno verranno donati fantastici premi.

 

"La Versiliana dei Piccoli – spiega il direttore artistico della Fondazione Versiliana Massimiliano Simoni – è molto di più di un semplice spazio di intrattenimento. Il nostro obiettivo è infatti quello di ospitare attività, laboratori ed iniziative che siano soprattutto anche opportunità di crescita e di educazione alla cultura così come al rispetto per l'ambiente. Per questo sono molto orgoglioso di poter ospitare questa bella iniziativa che offre le basi per far si che  i piccoli di oggi siano adulti consapevoli domani.

 

"ll CIC ritiene che iniziative che coinvolgono i giovani o giovanissimi siano fondamentali per avere futuri cittadini informati e consapevoli su uno degli elementi più importanti della qualità della vita e la salvaguardia dell'ambiente, ovvero la corretta gestione dei rifiuti come la frazione organica tanto preziosa per il futuro del nostro pianeta", aggiunge il Presidente del CIC, Alessandro Canovai.

 

"Ringrazio ancora il direttore artistico Massimiliano Simoni per aver accolto anche quest'anno questa importante iniziativa in campo ambientale", commenta Filippo Bernocchi, Presidente di Ancitel Energia e Ambiente.

Chi è il CIC

Il CIC (Consorzio Italiano Compostatori) è un'associazione senza fini di lucro che rappresenta più di 130 aziende tra produttori e gestori di impianti di compostaggio e digestione anaerobica, associazioni di categoria, aziende che si occupano di rifiuti organici, costruttori di macchine ed attrezzature, laboratori, enti pubblici e di ricerca. Il CIC promuove e persegue la politica di riduzione dei rifiuti, l'attuazione della raccolta differenziata per la separazione, lavorazione e riciclaggio e valorizzazione delle biomasse ed in genere delle frazioni organiche compostabili. Promuove le iniziative per la valorizzazione e la corretta destinazione dei prodotti ottenuti dal compostaggio e dalla digestione anaerobica svolgendo anche attività di ricerca, studio e divulgazione. Sostiene la produzione di fertilizzanti organici, tutelando e controllando le corrette metodologie e procedure in piena aderenza ai principi dell'economia circolare.

.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento