Pagine

giovedì 1 novembre 2018

GRUPPO BRACCO VINCE Il PREMIO RESPONSIBLE CARE DI FEDERCHIMICA

IL GRUPPO BRACCO VINCE Il PREMIO RESPONSIBLE CARE DI FEDERCHIMICA CON UN INNOVATIVO PROGETTO CHE OTTIMIZZA I CONSUMI ENERGETICI NELLO STABILIMENTO DI TORVISCOSA

Il nuovo sistema di illuminazione a lampade LED introdotto nel sito produttivo friulano dell'azienda leader mondiale della diagnostica per immagini, ha permesso un importante risparmio energetico e numerosi benefici in termini di sicurezza e salute

 

Milano, 30 ottobre 2018 - In occasione della presentazione della 24esima edizione del Rapporto Responsible Care, Federchimica ha premiato i vincitori dell'edizione 2018 del Premio dedicato ai migliori progetti di sostenibilità aziendale. Il Gruppo Bracco si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento nazionale con il progetto di Revamping illuminotecnico nel sito produttivo di Torviscosa.

Il progetto è basato su lampade LED e ha apportato notevoli benefici nello stabilimento friulano di Bracco imaging (foto allegata). Le nuove lampade, oltre 400 in meno rispetto al sistema precedente, sono dotate di regolatore dell'intensità luminosa e della direzione del flusso luminoso. Il sistema è completamente automatizzato e può essere addirittura monitorato e regolato tramite la intranet aziendale che consente anche di avere la rendicontazione dei consumi energetici.

I vantaggi ottenuti con il progetto di Revamping illuminotecnico, a cui è stata anche attribuita una menzione speciale per la sua replicabilità nell'edizione 2018 dei Bracco Health Safety Environment Awards, sono stati molteplici: dai miglioramenti del comfort visivo degli operatori nelle varie aree dei reparti, alla riduzione del consumo di energia elettrica e del carbon foot print dello stabilimento; dall'ottimizzazione della manutenzione preventiva grazie all'individuazione precoce di comportamenti anomali di ciascuna lampada, alla facilità di monitoraggio generale del sistema grazie alle curve di consumo e alla tempestiva segnalazione degli eventuali allarmi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento