CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2018

RIFIUTI, GIROTTO (M5S): NO A INCENERITORI, PIU' DIFFERENZIATA E MENO IMBALLAGGI

RIFIUTI, GIROTTO (M5S): NO A INCENERITORI, SVOLTA E' PIU' DIFFERENZIATA E MENO IMBALLAGGI

ROMA, 16 NOVEMBRE -"Di fronte ai continui roghi di impianti di trattamento e stoccaggio di rifiuti, prevalentemente di imballaggi plastici, bisogna fare chiarezza. Esiste in effetti una situazione critica per quanto riguarda questa tipologia di rifiuti, raccolta in maniera differenziata ma, per la maggioranza, difficile da riciclare, sia per ragioni tecniche sia per ragioni economiche. Questa criticità può essere risolta solamente attraverso misure di prevenzione e riduzione sostanziale dell'utilizzo di prodotti ed imballaggi di plastica convenzionale. Una direttiva europea in linea con questi obbiettivi è attualmente in fase di negoziato finale tra le istituzioni UE. Nei mesi scorsi è stato adottato un pacchetto complessivo di misure per la prevenzione e migliore gestione dei rifiuti urbani, che prevede di ridurre la messa in discarica solamente del 10% dei rifiuti prodotti entro il 2030 ed aumentare il loro riciclo fino al 65%. La raccolta differenziata del rifiuto organico è essenziale ed è la vera svolta per raggiungere questi obbiettivi. In Italia, secondo dati Ispra, nel 2016 la raccolta differenziata del rifiuto organico si attesta tra il 50,6% ed il 52,5% dei rifiuti municipali. L'obbiettivo nazionale è quello di raggiungere il 65%. Ma mentre al Nord si raccolgono separatamente 328 Kg/anno per abitante, al Sud la quota si riduce a 169 Kg/anno. Questa differenza va colmata al più presto è costituisce la vera urgenza da affrontare. Il nostro Paese non ha bisogno di nuovi inceneritori".
Così Gianni Girotto, presidente della commissione Industria del Senato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *