CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 12 luglio 2019

Via le bottiglie di plastica in 6 mesi. Il GSE punta al consumo responsabile - COMUNICATO STAMPA


Via le bottiglie di plastica in sei mesi. Il GSE punta al consumo responsabile

Tagliare 2 tonnellate di rifiuti di plastica ed evitare l'emissione di 11 tonnellate di CO2 in atmosfera. Questo l'obiettivo del GSE, che vuole diventare entro la fine dell'anno un'azienda plastic free

Roma, 12 luglio 2019. Eliminare 2 tonnellate di plastica monouso, evitando così le emissioni di 11 tonnellate di CO2 in atmosfera. Entro il 31 dicembre di quest'anno il Gestore dei Servizi Energetici punta a diventare un'azienda plastic free, per rispondere al dovere assunto dal Paese di adempiere agli obiettivi dell'Agenda 2030, attraverso un atteggiamento responsabile e una fattiva politica di sostenibilità ambientale.

Già impegnato a ridurre l'utilizzo delle bottiglie di plastica installando ad ogni piano della sua sede erogatori di acqua filtrata, il GSE ha deciso di adottare una politica stringente su oggetti e contenitori non riutilizzabili. In modo progressivo, l'azienda provvederà entro la fine dell'anno ad eliminare la vendita di bottiglie di acqua in plastica, invitando i dipendenti ad utilizzare tazze e bicchieri di vetro per consumare bevande calde e fredde. Sarà inoltre limitata la vendita di prodotti con imballi eccessivi, privilegiando l'offerta di snack freschi. Nella mensa aziendale saranno adottati solo bicchieri e posate compostabili, mentre durante gli eventi aziendali e le riunioni saranno messi a disposizione brocche e bicchieri di vetro.

"Il GSE, società da sempre impegnata nella promozione dello sviluppo sostenibile, non poteva non aderire a questa iniziativa, dando il buon esempio anche in tema di riduzione dei rifiuti di plastica", ha detto l'Amministratore delegato del GSE, Roberto Moneta, ricordando come "oltre che all'interno, l'attività di sensibilizzazione del GSE sia rivolta all'esterno attraverso incontri di formazione con studenti di ogni età, orientati a diffondere esempi di comportamenti sostenibili".

Secondo uno studio interno, ogni dipendente GSE attualmente produce circa 3 chili di rifiuti di plastica l'anno. Ciò significa, che attraverso un comportamento attento il GSE potrebbe evitare la produzione di circa 2 tonnellate di plastica l'anno, che corrispondono a circa 11 milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera.

Le iniziative adottate dal GSE rientrano nelle tante avviate con la campagna "Plastic Free" promossa dal Ministero dell'Ambiente. "L'Italia, capofila nella grande battaglia contro la plastica monouso, non abbasserà la guardia: vogliamo essere tra i primi Paesi a recepire la direttiva UE in materia", ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, in un'intervista rilasciata al GSE, sottolineando come "l'obiettivo deve essere produrre meno rifiuti, incentivare il riciclo e spingere al massimo l'economia circolare."

La campagna "Plastic Free" è una delle azioni volte a concorrere al raggiungimento dell'Obiettivo 14 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, "Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *