CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

RINNOVABILI :WWF, DOPO NO DELLE REGIONI A BOZZA DECRETO, IL GOVERNO SPIEGHI PERCHE' INSISTE A FERMARLE

RINNOVABILI: WWF, "DOPO NO DELLE REGIONI A BOZZA DECRETO, IL GOVERNO SPIEGHI PERCHE' INSISTE A FERMARLE"

"Dopo il parere negativo della Conferenza delle Regioni, finalmente vedremo qual è il vero obiettivo del Governo: se si andasse avanti come se nulla fosse, come se non ci fosse stata una mobilitazione molto significativa di aziende, lavoratori, cittadini e istituzioni locali e regionali, sarebbe evidente che lo scopo è fermare lo sviluppo delle rinnovabili in Italia".

Così Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, commentando l'annuncio dei Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico di voler procedere domani alla firma del decreto sugli incentivi alle fonti rinnovabili. "Visto che l'obiettivo europeo del 20% di rinnovabili (17% per l'Italia) continua invece a sussistere, ed è un obiettivo obbligatorio, viene davvero il dubbio che non si voglia garantire la sicurezza energetica e ambientale del nostro Paese, ma favorire la produzione e l'importazione dall'estero, magari dai Balcani, dove Enel e altri operatori sono molto (troppo) attivi, senza l'assoluta garanzia che quell'energia sia davvero derivante da fonti rinnovabili. Oltre che lasciare spazio all'ormai sempre più inspiegabile scelta nucleare del Governo".
Il WWF punta il dito anche verso l'Autorità dell'Energia e la bolletta elettrica.


"Non si capisce proprio -sottolinea Midulla - come mai il Ministero dello Sviluppo Economico, che pure dovrebbe, secondo quanto annunciato, avviare il processo per una Strategia Energetica senza nucleare per arrivare a un piano subito dopo l'estate, non pensi al contrario a un piano industriale integrato su come promuovere e innalzare la produzione derivante da fonti rinnovabili, insieme a un piano straordinario per l'efficienza energetica. Né come mai l'Autorità non si occupi delle altre voci in bolletta, a cominciare dall'eliminazione delle regalie ai combustibili fossili attraverso il trucco delle 'assimilate'. Alla fin fine, pare che l'unica voce che si ascolti sia quella di una parte di Confindustria, quella degli interessi di posizione ".

.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *