CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2020

Sostenibilità. Connected Conservation Foundation - La tecnologia in aiuto per la conservazione delle riserve naturali

In occasione della giornata mondiale del rinoceronte e in concomitanza con l'Unesco Global Goals Week, viene inaugurata oggi la Connected Conservation Foundation, l'ente benefico sostenuto da Dimension Data, NTT Ltd. e Cisco per contribuire a debellare qualsiasi forma di bracconaggio, grazie all'utilizzo della tecnologia.

La nascita della Fondazione segue il successo del progetto pilota Connected Conservation che ha portato a una riduzione del bracconaggio del 96% all'interno di una riserva naturale privata in Sud Africa e che quest'anno è stato esteso anche alla zona settentrionale del Kenya.

La Fondazione raccoglierà fondi per dare vita a progetti che ricorrono alla tecnologia sul campo per proteggere l'ambiente, salvaguardare la fauna selvatica e risollevare le comunità locali attraverso l'istruzione e la creazione di nuovi posti di lavoro.







Connected Conservation Foundation: i partner per la protezione delle riserve naturali locali, supportati da NTT e Cisco, insieme per combattere il bracconaggio esasperato dal COVID-19. 

 

 

Milano, 22 settembre 2020 Connected Conservation Foundation, il nuovo ente benefico inglese inaugurato oggi, intende essere di supporto per contrastare tutte le forme di bracconaggio nel mondo grazie all'aiuto della tecnologia. La Fondazione raccoglierà fondi per i progetti che ricorrono alla tecnologia sul campo per proteggere l'ambiente, salvaguardare la fauna selvatica e risollevare le comunità locali attraverso l'istruzione e la creazione di nuovi posti di lavoro.  

 

Oggi proteggere la natura è più importante che mai in virtù dell'impatto del Covid-19 sul cambiamento degli stili di vita, che ha contribuito all'aumento delle attività di bracconaggio e ha minato le risorse locali che dipendono dal turismo nelle riserve naturali. Il COVID-19 ha, di fatto, indebolito le economie rurali in tutta l'Africa, esponendo le aree protette a una maggiore pressione e, in alcuni casi, a un'escalation del bracconaggio della fauna selvatica per ricavarne carne e altri prodotti di valore. Proprio per questo, è necessaria un'azione immediata per evitare questa crisi e proteggere le specie a rischio come rinoceronti, elefanti, leoni, pangolini, tigri e molte animali che popolano le riserve naturali.  

 

Il progetto della Fondazione cercherà di contrastare gli effetti del Covid-19 coadiuvando i partner impegnati nella preservazione locale attraverso l'uso della tecnologia per identificare e rispondere alle attività sospette nelle aree naturali prima che si possano verificare. Le iniziative supporteranno le partnership collaborative cruciali per una protezione delle riserve naturali nel lungo periodo. L'iniziativa si avvale anche del supporto alle comunità locali in termini di formazione sul posto di lavoro per le diverse soluzioni tecnologiche impiegate all'interno delle aree naturalistiche.  

 

La Fondazione è stata costituita sotto la guida di Bruce "Doc" Watson, co-fondatore di Dimension Data (ora parte della neonata società NTT Ltd.) e riunirà partner tecnologici, ambientalisti e organizzazioni affini per supportare un approccio interdisciplinare critico per bloccare il bracconaggio attraverso l'applicazione delle tecnologie di conservazione.  

 

La Fondazione è stata creata dando seguito al successo del progetto pilota, Connected Conservation, che ha contribuito a ridurre il bracconaggio di rinoceronti del 96% in una riserva privata del Sud Africa nei primi due anni di attività. Da allora, il progetto è stato esteso alla zona settentrionale del Kenya, lavorando a stretto contatto con il Northern Rangelands Trust.  

 

Spostando il focus della preservazione delle specie per tracciare i movimenti delle persone, e non quelli degli animali, le iniziative della Fondazione replicheranno il progetto pilota che ha utilizzato un approccio proattivo, unico nel proprio genere, e un'ampia gamma di tecnologie come sensori, telecamere a circuito chiuso, scansione biometrica e fibra acustica per formare una rete dell'area di riserva a protezione della fauna selvatica e delle persone responsabili della loro sicurezza.  

 

La combinazione delle tecnologie donate da NTT Ltd.. e Cisco, il supporto di partner, quali The Vulcan Trust, Dimension Data, Mishcon de Reya e Northern Rangelands Trust, e i fondi raccolti dalle persone e attraverso le sponsorship aziendali aiuteranno la Fondazione a lanciare molti di questi progetti di successo in altre parti del mondo per proteggere sempre più specie.  

 

Doc Watson ha commentato: "La pandemia Covid-19 ha elevato il rischio per la fauna selvatica. Come mai prima d'ora è importante proteggere il mondo intorno a noi e ridurre le terribili attività di bracconaggio. E' nostro dovere agire e creare un mondo dove gli animali possano muoversi liberamente. La riduzione del turismo nei parchi protetti ha visto un aumento della disoccupazione e dell'abbattimento di più animali per la loro carne. Dobbiamo fornire ai responsabili delle riserve naturali le conoscenze e gli strumenti atti a preservare le specie locali.   

 

Watson ha continuato: "La Connected Conservation Foundation si basa sul successo del progetto pilota, aiutando i team preposti alla conservazione locale a implementare queste tecnologie collaudate per salvaguardare le specie più vulnerabili. Lavorando insieme abbiamo una reale possibilità di ridurre drasticamente il bracconaggio in tutto il mondo." 

 

La nuova Foundation ha sede a Londra, UK, e opererà in modo indipendente sotto la gestione di un consiglio di amministrazione. L'obiettivo della Fondazione è quello di fornire un framework, una guida e una struttura per attrarre e gestire donazioni e investimenti, offrendo trasparenza su quando e in che modo i fondi vengono impiegati nei progetti.  

 

Le donazioni alla Fondazione possono essere effettuate tramite il loro sito web e supportano i progetti in Sud Africa, Kenya, Mozambico e Zambia. Inizialmente incentrate sulla protezione di rinoceronti, elefanti e antilopi, i fondi raccolti contribuiscono a finanziare anche le tecnologie e le attrezzature necessarie per stabilire una linea di difesa virtuale e per preservare il territorio in cui abita la fauna selvatica.  

 

 

Connected Conservation Foundation 

Connected Conservation Foundation confida in un mondo dove gli animali possano muoversi liberamente e siano al sicuro dai pericoli. Guidata dalla propria visione di eliminare qualsiasi forma di bracconaggio, unendo persone e partner che condividono la sua stessa passione, la Fondazione raccoglie fondi per progetti che proteggono la fauna selvatica grazie alla tecnologia, per creare un modo sostenibile a lungo termine per supportare le comunità rurali e gli ecosistemi. Fondata nel 2019 e con sede a Londra, UK, opera indipendentemente sotto la gestione di un Consiglio di Amministrazione.  


 

NTT Ltd.  

NTT Ltd. è una delle principali aziende mondiali di servizi tecnologici. Collaboriamo con le organizzazioni di tutto il mondo per dare forma e raggiungere gli obiettivi di business attraverso soluzioni tecnologiche intelligenti. Per noi, intelligenza significa data drive, connettività, digitale e sicurezza. I nostri asset globali e le nostre capacità ICT integrate forniscono un'offerta unica in ambito networking, hybrid cloud, data centers, digital transformation, client experience, workplace e cybersecurity. 

Come fornitore ICT globale contiamo più di 40.000 persone all'interno di un ambiente dinamico ed eterogeneo che si estende in 57 paesi e che vanta una presenza attiva in 73 paesi, fornendo servizi in più di 200 paesi. Insieme, siamo in grado di connettere il futuro. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *